22-24 settembre 2006 – Festa della Bicicletta

FESTA DELLA BICICLETTA

Dal 22 al 24 Settembre 2006


Le sottoscritte Associazioni insieme ad alcuni ciclisti coinvolti, hanno organizzato nell’ambito della “Giornata Europea della Città Senz’auto 22 Settembre”, la “Festa della Bicicletta”.

Associazione due ruote d’Italia, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, Insieme per l’Aniene, Italia Nostra Lazio, Legambiente Lazio, Lega Ciclismo UISP Roma, Ostia in Bici XIII, Pedalando Roma, Pedale Verde FIAB, Ruotalibera FIAB, Sherwoodroma e BicieBike, U.S. Acli, Upter Sport, WWF Lazio.



Venerdì 22 settembre

Inviteremo i Lavoratori e Studenti a raggiungere i posti di Lavoro e Scuole in Bicicletta, attivando i Mobility Manager e Assessorati competenti; all’Amministrazione Comunale chiederemo di coinvolgere Tutti i Vigili Urbani di Roma per tutelare gli Utenti deboli, Pedoni e Ciclisti nella giornata dagli automobilisti e motociclisti.

L’Università Roma Tre, metterà in palio Bici, fra studenti e professori che andranno in Bici nella giornata, il Centro Commerciale I Granai sorteggerà Bici fra coloro che andranno a fare gli acquisti in Bici ed avranno un parcheggio riservato.

I lavoratori saranno accompagnati in alcuni percorsi: Stazione Trastevere/Via Nazionale, Stazione Monti Tiburtini/Regione Lazio, Piazza Re di Roma/Piazza Venezia; faremo un questionario sulla Mobilità fra i lavoratori.

Chiederemo inoltre, di poter trasportare gratuitamente le Bici nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 in poi nelle metro B, Roma/Lido, linea Atac 719 e a Trenitalia sui treni.

Nel pomeriggio alle ore 18 presso la Piramide, faremo un incontro con i Ciclisti per verificare l’adesione ed organizzare il dibattito che si svolgerà il giorno dopo.

Sabato 23 settembre
dalle ore 10 alle 12 alla Regione Lazio, ci sarà un dibattito fra Ciclisti e Autorità Locali e Ministeriali sul tema: “Quale Prospettiva per la Bicicletta?”

Domenica 24 settembre
ore 12 appuntamento dei Ciclisti ai Fori Imperiali per consegnare al Sindaco, le proposte emerse, dal dibattito del giorno precedente.

Info rec. tel 3385708628


Coordinamento Roma Ciclabile c/o Legambiente Lazio in Via Regina Margherita 15700198 Roma Tel. 0685358077/51 fax 0685355495
E-mail: roma-ciclabile@libero.it; sito web: www.roma-ciclabile.org

Incremento dell’uso della bicicletta a Londra dopo gli attacchi terroristici

INCREMENTO DELL’USO DELLA BICICLETTA A LONDRA DOPO GLI ATTACCHI TERRORISTICI


Agosto 2005

Uno dei curiosi effetti collaterali degli attentati del Luglio 2005 a londra è stato l’aumento del numero delle persone che usa la bicicletta per recarsi al lavoro, stimato in un + 30 %.

Diversamente da Milano e da altre grandi città italiane, Londra ed altri grandi città europee hanno una rete di infrastrutture ciclabili sicure per accogliere la domanda quotidiana di mobilità ciclistica, che varia tra il 10 %, come a Berlino e nelle grandi città tedesche, a oltre il 20-30 % come a Amsterdam e nelle città olandesi e danesi.

Fonte: www.webstrade.it

Ostia: politica contro pedoni e ciclisti

Continua la politica contro pedoni e ciclisti

Come sul Lungomare Toscanelli, anche sui marciapiedi delle vie Isole Salomone, Isole del Capo Verde, Repubbliche Marinare, Carabelli, si realizzano piste ciclabili sottraendo spazio ai pedoni.
Un agire scellerato e in totale spregio delle normative in materia.

Il percorso ciclabile risulta PERICOLOSO sia per i ciclisti che per i pedoni.

Pertanto Ostia in bici XIII invita tutti i ciclisti a non utilizzarlo o, se utilizzato, a considerarlo comunque come un marciapiede, percorrendolo a velocità da pedone.

Leggi la lettera che abbiamo spedito al Sindaco Veltroni a riguardo.

Problemi pista Saline

Problemi sulla pista del Collettore Primario

Da una ispezione fatta sulla pista ciclabile del Collettore Primario in data odierna non passerà molto tempo e la pista franerà nuovamente lato canale, le responsabilità del progettista sono evidenti.
Non  siamo dei tecnici però sappiamo come le piste vengono realizzate negli altri paesi e cioè: Asfalto a schiena d’asino senza tombini e senza bordi di contenimento, solo una  bordatura di contenimento a livello (non indispensabile) e una staccionata leggera ed in legno semplicemente conficcata nel terreno.
mah!! chissà forse costava troppo poco e sarebbe durata molto di più.

alemanno 25/08/2006

Venerd? 11 agosto 2006 – Passeggiata serale in bici

Scheda tecnica per venerdì 11 agosto ’06

Passeggiata serale in bici – da Ostia alla scoperta della Roma popolare e barocca

Partenza/Arrivo:
1° Appuntamento ore 17.30 al pontile di Ostia
2° Appuntamento ore 19.00 presso stazione di Tor di Valle (lato ippodromo).
Rientro ad Ostia ore 23.30 utilizzando il trenino dalla Piramide (dopo le 21.00 è possibile salire con le bici)…(continua)….Lunghezza itinerario:
Da Tor di Valle percorrendo la pista ciclabile lungo il Tevere fino all’Isola Tiberina; poi visita a Trastevere, Via Giulia, Campo dei Fiori, piazza Navona, ecc. continuando alla scoperta del centro storico, fermate per foto e per rifocillarsi con pizza a taglio, gelato, caffè!!!
Lunghezza circa 25 Km.

Grado di difficoltà:
media (qualche difficoltà per il traffico serale solo in alcuni attraversamenti , come il lungotevere).
VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Note:

  • Si raccomanda di controllare le dotazioni di sicurezza: luci, campanello eseg naletica. Vestire con abbigliamento di colore chiaro e munirsi di casco. Portare kit di riparazione e macchina fotografica.
  • si ricorda che solo la domenica, i festivi e tutti i giorni dopo le 21.00 è possibile portare le bici sul trenino – Ostia in bici chiede una fascia oraria diurna ed un vagone attrezzato per il trasporto bici in sicurezza, anche per favorire gli spostamenti nel XIII Municipio e ridurre il traffico motorizzato.
  • Per prenotazioni / informazioni / assistenza: con SMS a Alemanno 333.7573466 e Francesco 338.5407383
OinB