Domenica 14 giugno 2026 – Da Roma ad Ostia sull’argine destro del Tevere

Percorso: dal piazzale di fronte alla stazione di EUR Magliana andremo sulla ciclabile del Tevere e scenderemo fino a Ostia, attraversando splendidi panorami sull’argine del “biondo“, per circa 38 km. Poi andremo verso Ostia tramite il ponte della Scafa, dove arriveremo intorno alle 13:00.

Appuntamento: ore 9.30 sul piazzale di fronte alla stazione di EUR Magliana. Treno delle 9.02 da Lido Centro per chi viene da Ostia. Si scende a Magliana.

Difficoltà e bici consigliata: city Bike, eBike, ma è consigliata la MTB, in quanto dal GRA a parco Leonardo il percorso è su sentiero non asfaltato, ed in alcuni tratti, visti i lavori in corso nei giorni feriali, sono presenti dei sassi che ci potrebbero far scendere dalla bici. Il percorso di 38 Km è interamente pianeggiante ma con 15Km di sterrato.

Raccomandazioni:

    • Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)
    • Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
    • Borraccia per l’acqua.
    • Casco consigliato

    Costi: 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione.

    Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

    NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

    Prenotazioni: Chiuse.

    GuidaAngelo A.

    Domenica 7 giugno 2026 – Il giro del lago di Bracciano

    Questa domenica FIAB Ostia in Bici organizza il giro del nostro vicino lago di Bracciano. Faremo il nostro giro in senso orario iniziando da Bracciano, non prima aver fatto una simpatica colazione in un bel bar-pasticceria, in un posto molto panoramico da cui si vede dall’alto tutto il lago di Bracciano.

    Appuntamento: stazione Ostiense per treno delle 8:49 per Bracciano con arrivo 9:58. Ritorno treno da Cesano 16:33 arrivo a Roma Ostiense 17:28. Ore 7:56 a Lido Centro per chi viene da Ostia (ma chi deve fare i biglietti a Ostiense prenda quello delle 7:34).

    Ritorno: E’ previsto tornare con il treno delle 16:33 da Cesano, che giungerà a Ostiense alle 17:28. 

    Percorso e difficoltà: lunghezza km 40 dislivello 200mt. Bici adatte Mtb, Gravel, E-Bike.

    Pranzo al sacco.

    Costi: Il treno avrà un costo di €4,60 A/R +3.50 per la bici (valido 24h), a cui si aggiungono i 2€ per i soci (5€ non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Il biglietto del treno per il passeggero e la bici verranno acquistati da ciascuno alla stazione Ostiense la mattina stessa oppure online.

    Raccomandazioni:
    1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…) 
    2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
    3. Borraccia per l’acqua.

    Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati, per tale motivo acquistare i biglietti solo il giorno prima o la mattina stessa. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

    NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

    Prenotazioni: Chiuse.

    GuidaPaolo F.

    Sabato 6 giugno 2026 – Manziana – Santa Severa

    Questo è l’itinerario n.6 del mio nuovo libro “Roma e dintorni in bicicletta” edito da Ediciclo

    Con il più classico degli itinerari, sabato ci cimentiamo in una facile escursione d’inizio estate: il più gettonato con l’esperienza dei Ciclogenitori e alla portata di tutti, con il solo avvertimento di prestare attenzione alle discese!

    Dalla stazione saliamo quanto basta per raggiungere il borgo di Manziana. Qui chi non ha provveduto per il pranzo al sacco, nel paese può disporre ancora di bar e alimentari, mentre gli altri possono ammirare all’ombra di una grande quercia accanto alla fontana barocca, il bel panorama che si gode sul lago di Bracciano, il Castello Orsini Odescalchi e su uno scorcio dell’Acquedotto Traiano-Paolo. Quindi usciti dall’abitato giungiamo presto all’ingresso della Macchia Grande di Manziana, 580 ettari di fitto bosco.

    All’ombra della sua frescura scendiamo lungo lo sterrato fino all’uscita dopo 4 km. Prosegue lo sterrato fino ad incontrare l’asfalto ma, non appena affacciatici sulla SP Sasso-Furbara, deviamo per la Caldara di Manziana, un’area interna di un antico piccolo cratere di 89 ettari, una depressione cinta da modeste elevazioni in cui si evidenziano emissioni di anidride solforosa, fredda, in un paesaggio spettrale con sullo sfondo il bosco di betulle, residuo di post glaciazioni. Nell’area picnic possiamo consumare il pranzo al sacco.

    Iniziamo la discesa lungo la strada provinciale con qualche passaggio di veicoli, con un’unica salita impegnativa di 800 metri lineari, fino a raggiungere il bivio della SC di Pian della Carlotta, con il borgo di Sasso in vista. Scendiamo più decisamente su una tranquilla strada asfaltata con rari passaggi di auto e allietati dai bei panorami sulla campagna, ma facendo attenzione alle strette curve cieche – non superare la mezzeria della strada, raccomandazione che vale soprattutto per i bambini! – prestare attenzione anche alle non rare buche sulla strada. Il paesaggio della campagna e del mare ci accompagna fino a valle, con brevi intermezzi in salita con ultimi 2-3 km sterrati. Arrivati a valle, ancora qualche km in pianura e, dopo aver superato l’A12 e la ferrovia, siamo sull’Aurelia che attraversiamo con molta attenzione. Ci apprestiamo quindi a raggiungere il Castello di Santa Severa, presso cui è la deliziosa spiaggia, dove forse poter fare il primo bagno dell’anno.

    Pranzo: al sacco

    Percorso e difficoltà: lunghezza: km 27. Dislivello in salita: 140 m /in discesa: 480 m

    Appuntamento: treno R 23280 in partenza dalla stazione Ostiense alle 8:49, che a Roma ferma alle stazioni Trastevere (8:55), Quattro Venti (8:58), S. Pietro (9:02), … fino a Monte Mario (9:17).

    Ritorno: riprendiamo il treno del ritorno a Santa Severa, con orario previsto alle ore 17:08 e in meno di un’ora di viaggio siamo alla stazione Ostiense (18:05) a Roma.

    Costi: Treno: Andata Adulti: 3,60 € fino a Manziana + 3,50 € la bici (vale 24h), bambini fino 12 anni: 1,80 € +3,50 € la bici. Ritorno Adulti: 4,10€ (x la bici vale il biglietto dell’andata), bambini: 2,10€ (idem). A questo aggiungere 2€ come contributo all’Associazione per i non soci Fiab. La gita non prevede assicurazione.

    Raccomandazioni:

    • Fare il biglietto treno da Roma fino a Manziana e per il ritorno da Santa Severa a Roma
    • Casco BIMBI! anche ai genitori per la discesa da Manziana al mare è altamente consigliato
    • Controllare i freni!! (importante!) e che le gomme siano sufficientemente gonfie e portare una camera d’aria+kit riparazione
    • Avere 1 elastico ev. per la sistemazione in treno della bici

    Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati, per tale motivo acquistare i biglietti solo il giorno prima o la mattina stessa. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

    NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

    Prenotazione: Per partecipare, ricordandovi che il treno può portare fino a un max di 20-25 bici, è importante che mi avvisiate della Vostra presenza scrivendo a: Romano, al mio tel. (345 399 0199) via Whatsapp, Telegram o email

    Ci vediamo direttamente in treno! Io salirò a Termini

    GuidaRomano P.

    Domenica 31 maggio 2026 – Il giro del lago di Vico

    La gita, di carattere ludico culturale, prevede una prima sosta all’anfiteatro romano di Sutri, risalente al I/II secolo D.C., le cui rovine sono state scavate solo a metà ‘800 e alla chiesa della Madonna del Parto, col suo stupendo Mitreo. Dopo la parte culturale, effettueremo il giro del Lago di Vico. Esso è di chiara origine vulcanica, è compreso all’interno di una grande cinta calderica sovrastata dalle alture di Poggio Nibbio, Monte Fogliano e Monte Venere. Il cratere è anche il confine “naturale” e amministrativo della Riserva Naturale del Lago di Vico.
    Nell’area protetta ci sono faggete di montagna, cerrete, ambienti lacustri e zone umide, coltivazioni e radure: un territorio così ricco di ambienti permette lo sviluppo di molte specie diverse di piante ed animali, alcune delle quali rare e di grande interesse scientifico.

    Percorso: Dalla Piramide andremo alla stazione Roma Ostiense, per prendere il treno delle 8:49 per Capranica/Sutri, dove arriveremo alle 10:19. Da lì in sella raggiungeremo Sutri, per la visita all’Anfiteatro ed alla Chiesa della Madonna del Parto. Subito dopo saliremo, passando per Ronciglione, all’inizio dell’anello, con un tratto di 8Km. Da questo punto inizieremo il giro del lago in senso antiorario, su strade pianeggianti e passando tra enormi boschi di nocciole. Faremo un picnic con il pranzo al sacco in un’area del parco dedicata e concluderemo il giro al punto di partenza. Sia all’andata che al ritorno faremo qualche tratto del percorso EuroVelo5. Al ritorno faremo una nuova strada per tornare alla stazione di Capranica/Sutri, dove prenderemo il treno delle 17.17. La lunghezza totale è di 40Km.

    Difficoltàmedia. Il percorso intorno al lago è pianeggiante, ma da Sutri (265mt) si sale per 8 Km fino al lago (520mt) con una pendenza media del 4%. Il lago è pianeggiante e poi si scende sempre ad eccezzione di un’altra piccola salita (7%) di 500mt. Il percorso si snoda interamente su strade provinciali non trafficate.

    Bicicletta consigliata: cicloturistica, eBike, MTB, percorso tutto su asfalto.

    Costi: Il treno avrà un costo di €9,20 A/R +3.50 per la bici (valido 24h), a cui si aggiungono i 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Il biglietto del treno per la persona e la bici verranno acquistati da ciascuno alla stazione Ostiense la mattina stessa oppure online. A questi costi si deve aggiungere, per chi lo desidera, 10€ per il biglietto alla zona archeologica di Sutri (visita di circa 20 minuti).

    Pranzo: al sacco, da casa o acquistato a Capranica/Sutri/Ronciglione.

    Partenza: L’appuntamento alla Piramide è alle 8:10, per avere il tempo di fare i biglietti, si raccomanda la puntualità. Ore 7:34 o 7:56 a Lido Centro per chi viene da Ostia (ma chi deve fare i biglietti a Ostiense prenda il primo).

    Ritorno: E’ previsto tornare con il treno delle 17:17 da Capranica/Sutri, che giungerà a Ostiense alle 18.54. 

    Raccomandazioni:
    1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…) 
    2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
    3. Borraccia per l’acqua.
    4. Mascherina

    Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati, per tale motivo acquistare i biglietti solo il giorno prima o la mattina stessa. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

    NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

    Prenotazioni: Chiuse.

    GuidaAngelo A.

    Domenica 24 maggio 2026 – Nella vecchia Vaccheria lungo le piste a sud-ovest

    NB. Questa uscita sostituisce la gita Spoleto-Orte che è stata rimandata per problemi sulla linea ferroviaria.

    Domenica andremo alla scoperta delle aree verdi e delle piste ciclabili (alcune nuovissime) nell’area compresa tra l’Eur, il Laurentino e il Torrino, e visiteremo il Centro Culturale “La Vaccheria“, aperto da pochi anni.
    Passando per i parchi dell’Eur, arriveremo al quartiere Giuliano-Dalmata, lambiremo la Città Militare e attraverseremo i percorsi che corrono tra i palazzoni del Piano di Zona “Laurentino 38“, costeggiando il Centro Culturale “Elsa Morante“, per giungere alla Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa.
    Da qui ci dirigeremo verso la nostra meta: la Vaccheria.
    Nata nel XVIII secolo come parte della Fattoria del Castellaccio, la Vaccheria è stata rigenerata ed è oggi un moderno centro culturale che accoglie mostre e installazioni, creando un ponte tra tradizione e innovazione.
    Oltre alla collezione permanente, attualmente nella Vaccheria sono ospitate le mostre temporanee “Stupor Mundi” e “Acrobati, fachiri e luna park”.
    Al termine dell visita, a ingresso gratuito, passeremo per il nuovo Parco Eur-Castellaccio e poi, attraverso sentieri secondari, torneremo alla stazione Eur-Magliana.

    Appuntamento: ore 9:15, davanti alla stazione “Eur-Magliana”.
    Per chi viene da Ostia il treno adatto è quello delle 8:40 da Lido Centro. Gli ascensori e le scale mobili sembrano funzionare.
    Per chi viene da Roma con la metro B, si esce direttamente dal binario di arrivo.

    Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate ed è adatto a qualsiasi tipo di bici. È di circa 20 km, con due o tre leggere salite.

    Durata: mezza giornata. Riprenderemo il treno per Ostia verso le 13:30.

    Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via Whatsapp.

    Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, bomboletta, leve per il copertone, chiavi). È fortemente consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc.).

    Costi: Come sempre 2€ per i soci FIAB (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo).

    Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo Whatsapp sia per iscriversi che per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

    NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

    Prenotazioni: Chiuse.

    Guida: Romano V.