La ‘Nuova pista della musica’

La “Nuova pista della musica”

Ponte Milvio/Auditorium/ Villa Glori/ Moschea/ Villa Ada, 5,5 km

 

Sabato scorso, 28 ottobre, è stata inaugurata dall’assessore all’Ambiente Dario Esposito la nuova ciclabile della musica, nel tratto tra Ponte Milvio e l’Auditorium, che consente di raggiungere, dalla ciclabile del Tevere, Villa Glori, la Moschea, Villa Ada; proseguendo si arriva a Ponte Nomentano, fino a raggiungere la dorsale dell’Aniene.
La pista rappresenta un importante collegamento tra le direttrici Tevere e Aniene, oltre ad offrire un percorso di elevata qualità paesaggistica e ambientale e prevalentemente pianeggiante.

Vi si può accedere da Ponte Milvio, Viale Tiziano, Viale De Coubertin, Piazza Euclide, Viale Pilsudski, Viale della Moschea, Via Salaria.
Lunghezza totale: Km 5,56.

All’appuntamento di Ponte Milvio erano convenuti in una cinquantina, in rappresentanza di Biciroma, ostiainbici, Ruotalibera-Fiab, Sherwood, WWF, e ciclisti vari, volti e bici ormai noti a tutti coloro che da anni si sbattono per promuovere la ciclabilità a Roma e dintorni, mancava solo il coordinatore di Roma Ciclabile, Maurizio Santoni.

La mini passeggiata inaugurale (circa un chilometro), iniziata all’arrivo, a lungo atteso, dell’assessore Dario Esposito, ha condotto con esasperante velocità pedonale in zona Auditorium (brindisi e discorsetto), ma poi molti, incuriositi dalle notizie avute da coloro che l’avevano già percorso, hanno proseguito sul nuovo tracciato.

Poi, infatti, comincia il bello, o meglio, le numerose e spiacevoli sorprese per l’incauto ciclista: strettoie, ostacoli statici (alberi, cartelli, casotti) e mobili (auto…mobili posteggiate).


Per la una descrizione illustrata e dettagliata si rimanda a:

http://www.romapedala.splinder.com/post/9718848#comment




Ma Ostia non vuole certo essere da meno: il fiore all’occhiello lidense sull’argomento è la recente pista di collegamento tra la Pineta delle Acque Rosse e la pista del Lungomare (ed anche lì c’è molto da dire…), come testimoniano le foto riportate nel link:

http://www.bubbleshare.com/myalbum/80057.3d406843600