Cronaca della gita del 21 Gennaio ?Lungo il Tevere alla scoperta di Roma antica?

Cronaca della gita del 21 Gennaio

“Lungo il Tevere alla scoperta di Roma antica”

L’associazione inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione 2007 portando associati ed amici nella Roma Verace, Trastevere cara a Trilussa, P.za Navona, il portico d’Ottavia.

Ritrovatisi sulla sponda del Tevere nei pressi dell’ippodromo di Tor di Valle il serpentone formato da circa 25 ciclisti invadendo l’intera pista ciclabile si è mosso alla volta di Porta Portese.

Risaliti in superficie abbandonando alla sinistra la confusione del famoso mercato domenicale, il gruppo si è inoltrato passando alle spalle della Sovrintendenza alle Belle Arti (complesso di S.Michele) in Trastevere.

Attraversato il vecchio Viale del Re oggi Viale di Trastevere ci siamo concessi un cappuccino da Cesare prima di far comparsa nella P.za di S.Maria in Trastevere.
Fatte le foto d’obbligo con la bellissima facciata della chiesa alle spalle ci siamo dilungati nel percorso consigliato seguendo gli appositi segnali, per arrivare a Ponte Sisto.

Attraversato nuovamente il Tevere abbiamo piegato per imboccare Via Giulia e proseguire per Via dei Banchi Vecchi.
Percorso un breve tratto di Corso Vittorio E. è stato d’obbligo passare sotto la statua di Pasquino ed facile arrivare a P.za Navona. La famosa piazza un pò sgombra e assopita ci ha permesso di gustare al meglio l’atmosfera e le bellezze storiche.
Giusto per dare un pizzico di interesse culturale in più alla gita ci siamo fermati in P.za S.Agostino per visitare ed ammirare nella chiesa omonima il dipinto della Madonna del Pellegrino del Caravaggio.

Percorso Corso Risorgimento all’altezza della Chiesa della Valle siamo entrati in P.za dei Fiori già gremita di gente e passati davanti all’ambasciata di Francia per raggiungere il Portico d’Ottavia. Dalla famosa piazzetta delle Tartarughe siamo scesi nella parte storica ed antica del Portico.

Il ponte e l’attraversamento dell’Isola Tiberina hanno segnato l’ultima tappa di una mattinata trascorsa anche troppo velocemente a cavallo del Tevere che, con i suoi ponti e sfruttando l’uso della bicicletta, permette di vedere monumenti e quartieri che con l’auto neanche si immaginano.

Grazie a tutti per la partecipazione

Clicca qui per vedere il reportage fotografico di Alemanno

L’Accompagnatore

21 Gennaio 2007 – Lungo il fiume alla scoperta di Roma

21 gennaio 2007 – SCHEDA TECNICA

Una classica che non stanca mai…

Percorso
Tor di Valle – Ponte Sublicio – Piazza Trilussa – Campo de’ Fiori – Il ghetto – Portico D’Ottavia – Porta S. Paolo

Partenza/Arrivo
Partenza dalla Stazione di Tor di Valle ore 9.00 (treno da Ostia ore 8.30, treno da Porta S. Paolo ore 8.30), rientro previsto a Porta S. Paolo ore 13.00 circa.

Lunghezza itinerario
Circa 30 Km, pianeggiante. La prima parte del percorso si svolge su pista ciclabile segnalata, sulla banchina del Tevere in sampietrino e cemento, su marciapiede e su sede propria con asfalto rosso, la seconda parte su strada cittadina.

Grado di difficoltà
Facile, adatto a qualsiasi tipo di bici.

Caratteristiche del percorso
Pedalare per lunghi tratti sulle rive del Tevere, in un ambiente naturale in mezzo alla città, è un’esperienza rara.
Questa è la prima di una serie di escursioni che, utilizzando la pista ciclabile del Tevere, ci porteranno alla scoperta di diversi angoli di Roma.
Dall’Ippodromo di Tor di Valle si segue un percorso molto bello nella natura, che costeggia il fosso di Valleranno, sviluppandosi sulla riva sinistra del fiume.
Al Ponte della Magliana si passa sull’altra sponda del fiume, seguendo l’argine del Tevere fino a Ponte Marconi, quindi, per Lungotevere di Pietrapapa, costeggiando il vecchio porto industriale, si arriva sulla banchina del fiume a Ponte Sublicio, di fronte a Porta Portese.
Da qui ci immergeremo nel centro di Roma, andando alla scoperta di percorsi nella parte più antica della città, attraverso luoghi noti e meno noti, da apprezzare in tutta libertà, per una volta non immersi nel traffico, per tornare poi alla stazione di Porta S. Paolo.

  • si raccomanda la puntualità
  • portare kit di riparazione e/o camera d’aria di riserva

Per prenotazioni / informazioni:
telefonare o inviare sms a Patrizia 3498761660 (o eMail a p.ceccarelli@mclink.it)
o Alemanno 3337573466 (o eMail a: alemanno.barsocchi@tiscali.it)

Aumenta il consenso su Pista e Ponte ciclopedonali su via Dei Pescatori

 Nel corso della conferanza stampa presso il Parco dello Stagno dove è stato annunciato l’accordo tra La società, Insieme per lo Soprt e la multinazionale inglese Virgin per il completamento entro ottobre dell’intero punto verde qualità è stato dato molto risalto alla futura pista ciclabile su Via dei Pescatori  e si è anche ribadito l’importanza del  ponte ciclopedonale di congiunzione  con la pineta. L’opera favorirebbe il raggiungimento sia a piedi che in bici della pineta e ridurrebbe in maniera consistente il traffico su via dei Pescatori  e su via Villa di Plinio.
Esponenti politici del Municipio e del Comune si sono impegnati a reperire fondi per il completamento della pista fino a via Mar dei Coralli e ad prendere in considerazione la proposta del ponte di congiunzione.

7 gennaio 2007                                   Alemanno

24 dicembre 2006 – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

IL Comitato di quartiere Borghetto dei Pescatori e l’Associazione Ostia in Bici XIII comunicano che, grazie ad un emendamento presentato dall’On. Giovanni Carapella (presidente della commissione lavori pubblici ), la Regione Lazio assegna al 13° Municipio un primo finanziamento di € 100.000 per la realizzazione di una pista ciclabile lungo Via dei Pescatori nel tratto che va dal Borghetto dei Pescatori fino a Via Mar dei Coralli.
Il lavoro sarà realizzato in concomitanza dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della stessa strada, dando priorità alla realizzazione del tratto del cavalcavia.

Ostia, 23 dicembre 2006

C.d.Q. Borghetto dei Pescatori
Ostia in Bici XIII

Dimissioni

Dimissioni

Dobbiamo segnalare che in data 20 ottobre 2006, la dott.ssa Beatrice Galli ha rassegnato le proprie dimissioni dal direttivo della nostra associazione.
Viene inoltre investita la dott.ssa Linda Pensavalli della carica di tesoriere.

Il direttivo di Ostia in bici XIII