Domenica 12 maggio 2024 – Alla scoperta di Pietralata: dalle borgate pasoliniane al nuovo Stadio della Roma

Per domenica prossima abbiamo inserito un’uscita last minute che ci porterà a scoprire Pietralata attraverso un percorso ad anello (in giallo nell’immagine).
Andremo alla ricerca di ciò che rimane della vecchia borgata Tiburtino III (in basso a destra nell’immagine) dopo la riedificazione negli anni ’70-’80, e poi ci affacceremo sulla bellissima Vaccheria Nardi, oggi biblioteca pubblica.
Ripercorreremo la storia del Ponte Mammolo (in basso a sinistra) che ci permetterà di superare l’Aniene e raggiungeremo l’abitato di Rebibbia con la casa di Pier Paolo Pasolini (in alto a destra), il Museo del Pleistocene e i magnifici murales.
Attraversando il Parco di Aguzzano ritorneremo sulla riva sinistra dell’Aniene per arrivare dove era Pietralata, la “borgata ufficiale” del Governatorato di Roma con le “casette da sette lire” assegnate agli sfollati degli sventramenti del centro storico, set de “L’Onorevole Angelina” con Anna Magnani (in alto a sinistra).
Percorreremo quasi tutta Via di Pietralata, con l’ex Lanificio Luciani, i resti dell’Acqua Vergine e la marrana di Alberto Sordi in “Un giorno in pretura“.
Passeremo poi in quella vera e propria isola urbana che è Vigna Mangani e arriveremo nell’area dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della AS Roma. Passando a fianco degli ex studi cinematografici De Paolis e del Casale Galvani giungeremo al quartiere Ina-Casa Tiburtino di Ridolfi e Quaroni e alla conclusione del nostro giro alla stazione metro Pietralata.

Appuntamento: domenica 12 maggio 2024, ore 9:30, davanti alla fermata della metro B “Santa Maria del Soccorso“.
Per chi viene da Ostia:

  1. prendere il treno che passa a Lido Centro alle 8.40;
  2. scendere a Magliana oppure a Basilica San Paolo (comodi ascensori) oppure a Piramide e prendere la Metro B direzione Rebibbia (attenzione a NON PRENDERE la Metro B1 direzione Jonio);
  3. scendere alla fermata “Santa Maria del Soccorso“.

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate generalmente poco trafficate. È di circa 20 km, con qualche piccola salitella. È adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Durata: circa 3 ore e mezza.
Ritorneremo con la Metro B verso le 13:00-13:30 per prendere il treno per Ostia intorno alle ore 14:00.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via Whatsapp. Al momento dell’iscrizione, indicare anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). E’ consigliato indossare il casco protettivo.
Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo). Possibilità di fare l’iscrizione all’associazione.

Prenotazione: è necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).
Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 10 maggio con una mail a: info@ostiainbici.it.

Guida: Romano V.