Mercoledì 1 maggio 2024 – Terrazze sul fiume, su e giù lungo il Tevere (con fave e pecorino) – RIMANDATO

Mercoledì recupereremo l’uscita non effettuata il 10 marzo, allargandola all’intera giornata e “arricchendola” con un pic-nic degno del 1° maggio.
Faremo un viaggio molto ondulato alla ricerca di bellissimi panorami sulla valle del Tevere.
Partiremo dalla fermata “Basilica San Paolo” e, presa la pista del Tevere a Ponte Marconi, incontreremo la chiesetta medievale di Santa Passera, la Torre di Teodora e la moderna e affascinante chiesa del Sacro Volto di Gesù.
Poi saliremo alla prima terrazza: Villa Bonelli, sede del Municipio XI, con il parco che affaccia sulla Magliana e sull’Eur. Passando lungo il crinale della collina, arriveremo alla seconda terrazza di via dell’Imbrecciato, con vista sulla valle dove una volta scorreva il Fosso di Papa Leone e oggi scorre il traffico di viale Isacco Newton.
Scenderemo alla storica Borgata Petrelli per poi risalire subito verso la terza terrazza, forse la più bella del nostro giro: il parco di Monte Cucco, con la Torre Righetti, immortalata da Pasolini in “Uccellacci e uccellini” e con un magnifico panorama che si apre a 360° (vedi foto).
Scenderemo nuovamente in basso per scoprire i fantastici murales della borgata del Trullo e per fare una breve sosta per un cappuccino.
Ma le salite, sempre pedalabili e mai troppo dure, son lì ad aspettarci: dal Trullo saliamo verso la quarta terrazza: il Monte delle Piche, con un colpo d’occhio sulla valle del Fosso della Magliana e sulla Tenuta dei Massimi.
Di nuovo in discesa verso via della Magliana, che ci condurrà verso la quinta terrazza: la collina della Muratella. Qui passeremo vicino agli edifici abbandonati del Centro Direzionale Alitalia, cercheremo di entrare per un breve tratto nella Tenuta dei Massimi e ovviamente ci affacceremo sul Tevere.
Ridiscenderemo quindi verso il Castello della Magliana, il casale di caccia dei Papi del Rinascimento, dove faremo il pic-nic. Per chi deve rientrare, c’è il treno FR1 alla stazione “Muratella” con passaggi ogni mezz’ora a 28′ e 58′.
Dopo pranzo ripartiremo verso il Warner Village, attraverseremo il GRA con un cavalcavia ed entreremo nell’area agricola dove è il bacino morto dell’ansa del Tevere raddrizzata con il “drizzagno” del 1940. Attraverseremo questo piccolo gioiello naturalistico a pochi metri dal Raccordo ed arriveremo quindi al ponte di Mezzocammino e alla ciclabile del Tevere che potremo percorrere (saranno le nostre gambe a decidere fino a dove…) fino a una delle stazioni della Roma-Lido o della Metro (Tor di Valle, Eur-Magliana o Basilica San Paolo) da dove riprenderemo il treno o la metro per Ostia o Roma.

Appuntamento: Mercoledì 1 maggio 2024, ore 9.30, davanti alla stazione metro “Basilica San Paolo“, presso il bar pasticceria Desideri.
Venendo da Ostia il passaggio del treno a “Lido Centro” è alle 9.02. Da Roma si può arrivare con la metro B.

Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa 40 km, con 4 salite non molto impegnative. Si snoda lungo piste ciclabili, strade asfaltate (generalmente poco trafficate) e su 2 tratti di sterrato per circa 2 km, con possibilità di fango.
È preferibile utilizzare una mountain bike o una city bike, non bici da corsa.

Durata: tutta la giornata.
Riprenderemo il treno per Ostia verso le 17.00.

Pranzo: pic-nic al sacco (consigliatissimi fave, lonza e pecorino), probabilmente al Castello della Magliana. Ci saranno 2 sacche libere per mettere il cibo, nel caso qualcuno non le avesse. Portare una borraccia per l’acqua.
Ovviamente il pic-nic è aperto a tutti: chi vuole può raggiungerci al Castello della Magliana, previa chiamata di conferma.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.
Chi vuole ricevere materiali video (immagini e filmati) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, bomboletta, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo). Possibilità di fare l’iscrizione all’associazione.

Prenotazione: è necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro martedì 30 aprile con una mail a: info@ostiainbici.it.

Guida: Romano V.