Domenica 21 aprile 2024 – Alla scoperta dell’EUR

Domenica prossima, in una gita culturale fuori programma, attraverso un percorso zigzagante, visiteremo in lungo e in largo il quartiere dell’EUR, tra luoghi conosciuti e altri meno noti.
Scopriremo quali erano i settori e gli edifici previsti per la grande esposizione che si sarebbe dovuta svolgere nel 1942, ripercorreremo le fasi del grande rilancio degli anni ‘50 fino alle Olimpiadi del 1960 e vedremo come le trasformazioni, anche importanti, siano continuate fino ad oggi.

Non mancheranno i riferimenti al cinema, attraverso le sequenze di alcuni dei tantissimi film girati all’EUR dai grandi del cinema italiano (Rossellini, Fellini, Risi, Pietrangeli, Monicelli, Rosi, Argento, Muccino, Moretti, ecc.).
Per prepararci alla visita, c’è anche uno slideshow con un centinaio di fotogrammi, come quello de “Le tentazioni del dottor Antonio” di Fellini qui in alto.
Ecco il link per scaricarlo (f.to pdf – 8,5 Mb)

Appuntamento: domenica 21 aprile 2024 alle ore 9:30 nel piazzale della stazione metro Eur-Magliana.
Per chi viene da Ostia c’è un treno che parte da Lido Centro alle 9:02.

Percorso e difficoltà: il percorso è di circa 20 km, con due salite non impegnative, si svolge su strade cittadine ed è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta.

Durata: il giro terminerà alle ore 13:00 circa alla stazione metro Palasport.

Materiale informativo: verrà creato un gruppo WhatsApp per condividere immagini e video d’epoca sul quartiere. Una brochure cartacea verrà consegnata sul posto.

Raccomandazioni:
Si raccomanda di fare un check up alla bici con particolare riguardo a pneumatici (gonfi) e freni.
Portare almeno una camera d’aria di scorta e kit per riparazioni. È consigliato indossare il casco protettivo.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare nella prenotazione il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Costi: come sempre 2€ per i soci (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo). Possibilità di fare l’iscrizione all’associazione.

Prenotazione: tramite mail a info@ostiainbici.it

Guida: Romano V.