Domenica 7 aprile 2024 – Tutta Fiumicino in un giorno

Domenica prossima, utilizzando l’intera giornata, proveremo a scoprire tutti (o quasi) i luoghi più interessanti di Fiumicino.
Venendo da Ostia, al ponte della Scafa capiremo come veniva attraversato il Tevere in passato. Poi visiteremo, gratuitamente essendo la prima domenica del mese, le bellissime tombe decorate della Necropoli di Porto per poi spostarci nella vicina Basilica di Sant’Ippolito. Attraverseremo il canale e, seguendo la pista Regina Ciclarum, arriveremo all’Episcopio (o Castello di Porto) ed entreremo subito dopo -sempre gratuitamente- nell’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, dove faremo una passeggiata fino al belvedere del lago esagonale.
Dopo un rinfrancante pranzo-picnic nel parco di Villa Guglielmi ripartiremo alla ricerca di ciò che resta delle Torri Niccolina, Alessandrina e Clementina, attraversando il borgo ottocentesco sul lungocanale disegnato dal Valadier. E infine andremo alla caccia di alcuni dei luoghi meno conosciuti di Fiumicino: il catamarano-romitorio di Giovanni Torlonia, la vera spiaggia di Coccia di Morto, la nave Liburna, la Stazione Radiotelegrafonica Continente Sardegna e i resti della statua di Sophia Loren vicino al Faro.

Appuntamento: Domenica 7 aprile 2024, ore 9.30, davanti alla stazione “Lido Nord“, all’uscita dei treni provenienti da Roma. Per chi viene da Roma, la partenza del treno da “Piramide – Porta San Paolo” è alle 8.55.

Pranzo: al sacco.

Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa 45 km, tutto in pianura. Si snoda lungo piste ciclabili, strade asfaltate (generalmente poco trafficate) e su pochi tratti di sterrato, ed è adatto ad ogni tipo di bicicletta.

Durata: tutta la giornata. Ritorneremo a Ostia verso le 18.00.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti. Chi vuole ricevere materiali video (immagini e filmati) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Raccomandazioni: si raccomanda di fare un check up alla bici con particolare riguardo ai pneumatici (gonfi) e ai freni. Portare almeno una camera d’aria di scorta e kit per riparazioni. È consigliato indossare il casco protettivo.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare nella prenotazione il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Costi: come sempre 2€ per i soci (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo). Possibilità di fare l’iscrizione all’associazione.

Prenotazione: tramite mail a info@ostiainbici.it

Guida: Romano V.