11 giugno 2017 – Le maestose architetture degli acquedotti

Domenica 11 giugno 2017

Le maestose architetture degli acquedotti

La gita di domenica 11 giugno ci farà scoprire le spettacolari architetture degli acquedotti di Roma antica e come i nostri antenati riuscissero a far giungere a Roma ben un milione di metri cubi d’acqua al giorno.

Il ponte della Mola

Esploreremo un suggestivo territorio fatto di forre profonde che gli acquedotti dovevano superare: qui incontreremo le maestose arcate di Ponte Lupo, Ponte della Mola, Ponte San Pietro e Ponte Sant’Antonio.

PERCORSO

Da Bagni di Tivoli un breve tratto di Tiburtina ci porterà alla Maremmana Inferiore: dopo essere passati sotto l’autostrada Roma-L’Aquila incroceremo la via Polense che ci porterà in 5 chilometri, con una salita variabile tra il 2 e il 5%, all’altezza di Ponte Lupo. Qui si scende per un sentiero battuto fino al fosso scavalcato dalle imponenti arcate che sorreggevano il condotto dell’Acqua Marcia: uno spettacolo incredibile.

Si ritorna sulla via Polense e, tornando indietro per meno di un chilometro, si incrocia la via Faustiniana: 200 metri in discesa ci portano all’imbocco della strada di campagna che porta al Ponte della Mola: si tratta di una "scorciatoia" di epoca adrianea dell’Anio Vetus, che originariamente correva sotterraneo intorno alla vallata del fosso.

Poco dopo, lungo la medesima valle, giungeremo al Ponte San Pietro, un altro segmento dell’Acqua Marcia, quasi completamente avvolto dalla vegetazione.

Tornati nei pressi del Ponte della Mola, faremo il nostro picnic sotto le arcate (mi raccomando: portate acqua e viveri perché non incontreremo centri abitati lungo il nostro tragitto).

Dopo pranzo riprenderemo la Via Faustiniana che, dopo 2 km di costante salita al 3-5%, ci porterà alla stradina in discesa che conduce letteralmente sopra Ponte Sant’Antonio: cammineremo -con la massima cautela- sopra le arcate alte 30 metri che sorreggevano il condotto dell’Anio Novus.

Dal Ponte si ritorna sulla Faustiniana e sulla Polense, con le quali "voleremo" in discesa (attenzione: freni in ordine!!) verso Bagni di Tivoli.

Lunghezza totale del percorso: circa 40 km, quasi tutti su strada asfaltata.

APPUNTAMENTO

L’appuntamento è alle ore 8.45 a Roma Termini, nella galleria, di fronte alla gelateria Venchi.

Prenderemo il treno delle 8.57 per Bagni di Tivoli.

Purtroppo è l’unico treno possibile: il successivo parte alle 11.10!

Per arrivare puntuali, consiglio di prendere il treno Roma-Lido che parte alle 7.30 da Cristoforo Colombo (ore 7.37 a Lido Centro, 7.48 a Acilia) e cambiare con la Metro B a San Paolo o Piramide.

Il treno successivo parte da Cristoforo Colombo alle 8.00 e arriva a Piramide alle 8.37: margine troppo risicato per raggiungere Termini, meglio non rischiare.

Ritorno: da Bagni di Tivoli i treni ci sono alle 15.54 e alle 17.52 per Roma Termini e alle 18.29 per Roma Tiburtina.

BICI 

Vanno bene sia una MTB che una Citybike. Chi ha la bici elettrica potrà dare una "spintarella" in salita a chi ha più difficoltà.

Ovviamente camere d’aria di riserva ed attrezzatura per foratura (caccia gomme, pompa, bomboletta, ecc.).

PRANZO

Al sacco: saremo in aperta campagna, senza bar, ristoranti o altro, quindi portare cibo e acqua necessari.

MATERIALI INFORMATIVI

Ai partecipanti verrà consegnato un opuscolo con informazioni sui ponti e sugli acquedotti in generale.

PRENOTAZIONE

Inviare la prenotazione via mail, SMS o WhatsApp entro le ore 12 di venerdì 9 giugno: nel pomeriggio vanno fatti i biglietti del treno. 

Scrivere a Romano; mail romanoval@libero.it – cell: 333.52.16.608

Per la partecipazione gli iscritti a Ostia in Bici devono versare 2 € per l’assicurazione infortuni; per i non iscritti all’associazione quota fissa a testa di 5 €.

L’uscita verrà rimandata a data da destinarsi se gli iscritti sono inferiori a n. 5 persone o se le condizioni meteo sono incerte (minaccia di pioggia o pioggia per il giorno della gita) in quanto i sentieri per raggiungere i ponti diventano impercorribili se ha piovuto il giorno prima o il giorno stesso.

ponte Lupo Ponte Sant'Antonio Ponte San Pietro
Ponte Lupo Ponte Sant’Antonio Ponte San Pietro