10 aprile 2016 – Visita alla riserva WWF di Macchiagrande

10 aprile 2016

Visita guidata alla riserva ecologica di Macchiagrande.

L'oasi di Macchiagrande a FregeneCome da calendario, domenica prossima andremo alla scoperta dell’Oasi di Macchiagrande, un vero paradiso ecologico per flora e fauna della fascia costiera tirrenica, annessa alla Riserva Naturale Litorale Romano dal 1996 e inserita tra l’aeroporto di Fiumicino, Focene e Fregene.

L’oasi gelosamente custodita dal WWF ospita 280 ettari di dune sabbiose, retrodune ricoperte di macchia mediterranea con caprifogli, corbezzoli, eriche, lentischi, pini marittimi e altre piante caratteristiche.

Molto suggestivo è il bosco di lecci, pioppi bianchi, farnie e allori, e di tutto quello che rimane delle immense foreste che per secoli hanno popolato la zona, mentre nel sottobosco tra erica, lentisco, fillirea, ginepro ed altre essenze a sviluppo arbustivo si possono trovare diverse specie di funghi e splendide orchidee selvatiche.

Nella zona umida alle spalle della fascia dunale litoranea, gli stagni circondati da un folto canneto costituiscono l’habitat naturale per numerose specie di uccelli acquatici e della macchia mediterranea, circa 200 di cui almeno 30 stanziali.

Un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, soprattutto nel periodo delle migrazioni, quando giungono stormi dall’Africa in primavera, e dalle terre gelide del nord in autunno.

Tra gli altri animali salvaguardati dall’oasi, oltre la comune testuggine simbolo dell’oasi, anche daini, istrici, conigli selvatici, donnole, volpi, faine e topolini delle risaie.

Percorso e difficoltà : il percorso da Ostia a Macchiagrande è completamente pianeggiante (quindi adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici) e si svolge su strade asfaltate e in parte lungo la pista ciclabile di Coccia di Morto. La distanza è di 40km. A/R.

Partenza e ritorno: si parte alle ore 08,30 dal pontile e il ritorno a Ostia è previsto per le 13,00 ca.

Note: la visita inizia alle ore 10,00 e durerà circa un’ora e mezza. L’ingresso dell’Oasi si trova in via della Veneziana angolo via di Castellamare, a Fregene Sud.

Costo biglietto d’ingresso: 8,00 euro a partecipante incluso il servizio di accompagnatore.

La gita e aperta a tutti. Oltre al costo del biglietto d’ingresso, per i soci la quota di partecipazione è di 2 euro che coprono i costi dell’assicurazione FIAB. Per tutti gli altri è di 5 euro. Per chi desiderasse iscriversi all’associazione, il costo della quota associativa annuale è di 20 euro per chi si iscrive per la prima volta e 25 euro per chi volesse rinnovare l’iscrizione.

N.B. Portare l’attrezzatura per le piccole riparazioni, indossare il casco protettivo, obbligatorio per la copertura assicurativa e controllare l’efficienza della bici.

Info e prenotazioni: francoargenti@libero.it – cell. 3396325910

E’ talmente tanto fica la bici che probabilmente sta diventando un problema per tutti quelli che vedono quote di mercato sottratte ai loro business speculativi, ma la bicicletta è più forte, non c’è niente da fare. La bicicletta può accendere una nuova economia.