22 maggio 2011 – BICITALIA DAY

22 maggio 2011

BICITALIA DAY

In occasione della giornata di Bicitalia, la rete Greenways italiana, intendiamo farvi conoscere la Via Salaria, ovvero ciò che è rimasto dell’antica strada romana, restaurata nel XIX secolo dallo Stato della Chiesa ed in parte dal Regno borbonico e, dopo l’Unità d’Italia, divenuta Strada Nazionale con Regio Decreto del 1906. Dopo il secondo conflitto mondiale, con la Repubblica divenne Strada Statale n. 4 e, dopo successive rettifiche e raddoppiamenti realizzati a partire dagli anni ’50, è stata sostituita quasi completamente dalla nuova SS. 4.

Ecco, questo “museo a cielo aperto” lungo oltre 300 km, dalla foce del Tevere a quella del Tronto, potrebbe diventare un asse turistico d’eccezione, se adeguato alla ciclabilità e attrezzato con servizi per il turismo dolce. In questa occasione visiteremo il tracciato nella Sabina Tiberina, ovvero l’area tra la Valle del Tevere e il reatino, con partenza e arrivo a Passo Corese, ricco di luoghi da visitare.

Programma:

  • Ore 8:00 appuntamento nell’androne della stazione Ostiense, vicino biglietteria
  • costo biglietto per Fara Sabina: 2,70 + 2,70 A/R + 3,50 bici (ma questo dipenda da voi: se volete e mi avvisate per tel. quanti siete, posso prendere i biglietti per i partecipanti).
  • Stazione Ostiense: partenza ore 8.28 treno per Fara Sabina
  • Pranzo a Torricella in Sabina ("La Pineta" da Peppino). Chi desidera raggiungerci in auto è ben accetto, facciamo gruppo a tavola.
  • Partenza presunta dalla stazione di Fara Sabina: ore 17-18:00.circa
  • I treni per Roma Ostiense partono ogni mezz’ora (ore ….21min/….51min di ogni ora, fino al max delle 21:51).

Raccomandazioni:

  1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni……..)
  2. Portare almeno n. 2 camere d’aria di ricambio adeguate alla ruote della propria bicicletta, leve per il copertone, chiavi per dadi qualora non si possedesse lo sgancio rapido.
  3. Luci posteriore e anteriore e “casco obbligatorio”.
  4. Iscrizione all’Associazione obbligatoria + quota per l’assicurazione Infortuni di 2,00 €. per tutti i partecipanti.
  5. E’ consigliato un allenamento adeguato per le difficoltà di altimetria (vedere schede presentazione nella pag. successiva).

La gita oltre ad essere molto bella è un pò impegnativa, pertanto chi ritiene di rinunciare a fronte di eventuali difficoltà (salite) lo invito comunque a raggiungerci per poter fare gruppo e baldoria al ristorante.

Ristorante Pizzeria "La Pineta" da Peppino

via Colle Agnelone, 16, 02030 Torricella in Sabina, Rieti

0765.735033 / cell 328.6285085

I ciclisti approfitteranno per riposarsi e rifocillarsi, gli altri avranno piacere di gustare le specialità della Sabina.

Responsabile per Ostiainbici: Romano Puglisi cell. 339 63 26 17417 email: romano.pg@libero.it

Prenotazione entro il 19/05/2011 per poter fare i biglietti sabato 21/05.

Ulteriori informazioni sulla scheda              Link al sito BICITALIA


Romano Puglisi

Ostia in Bici XIII