3 ottobre 2010 – Cronaca de Il Giro Delle Sette Chiese

3 ottobre 2010 – Cronaca de

il Giro delle 7 Chiese

Allora, anche se un pò in ritardo, qualche commento sul giro delle Sette Chiese, sei per la verità visto che San Lorenzo fuori le mura non è stato inserito nel giro. Tutto sommato il tempo trascorso è stato utile a sedimentare anche il ricordo dei momenti meno piacevoli e ci permette di ringraziare anche il capotreno che a suo modo si è inserito nella parte finale della giornata diventandone un protagonista che ci ha aiutato a vedere come in uno specchio quanto i pregiudizi, nel suo caso nei confronti dei ciclisti, possano rendere le persone irragionevoli ed incapaci di colloquiare con i loro interlocutori.

Per il resto, la passeggiata si è svolta in una Roma che ci ha regalato una delle sue giornate migliori relegando alla fine l’onnipresente traffico automobilistico sullo sfondo. Siamo passati da una meraviglia all’altra che abbiamo finito per guardare con lo stupore che doveva essere dei nostri lontani predecessori che colle loro mozzette e li sbordoni facevano il nostro stesso giro.

I maritozzi con la panna poi sono serviti se non a ricreare almeno ad echeggiare l’atmosfera un pò religiosa e un pò godereccia del giro delle Sette Chiese dove quer zervo de Ddio der Cardinale se magnava cinque libbre de maiale.

I ricordi della giornata sono troppi e debbo decidere di lasciarne fuori tanti non senza però aver prima ringraziato Alemanno e chi con lui ha preparato il percorso e tutti quelli che hanno partecipato contribuendo con la loro curiosità, le loro conoscenze e le loro domande a rendere il giro più vario e più interessante.                   Qui le foto dell’evento

Ciao a tutti,

Gianfranco

R: Come al solito Gianfranco è sempre molto generoso, in effetti sono io che ho sempre tantissimo da imparare dalla sua enorme conoscenza della nostra splendida città e dei molti aneddoti e curiosità. Grazie Gianfranco ed alla prossima. Alemanno