Da Roma fino al mare

Le proposte di Ostia in Bici XIII

Nella progettazione della rete ciclabile che unisca Roma al mare non può essere ignorata, ma meriterebbe prioritaria attenzione, l’organizzazione della mobilità interna al XIII° Municipio, ricercando e sperimentando nuovi e diversi modi di muoversi, rivolgendo successivamente l’attenzione al pendolarismo da e verso il centro di Roma, verso l’aeroporto ed i comuni limitrofi.

A tale proposito Ostia in Bici XIII ritiene che sia necessario:

  1. Proporre una legge quadro sulla mobilità comprendente regolamenti ed indirizzi in merito all’utilizzo degli argini dei fiumi e dei canali per la mobilità ciclo-pedonale come pure delle fasce di rispetto delle ferrovie rendendo queste aree sempre libere e disponibili al transito ed al controllo.
  2. Nell’insieme di queste proposte si dovrebbe comprendere anche la navigazione fluviale con un adeguato numero di attracchi, comprendente anche regole di navigabilità possibile su quei canali che fanno capo agli enti di bonifica.
  3. Apertura e manutenzione dell’intero argine SINISTRO1 del Tevere dal GRA fino a Tor S. Michele per renderlo fruibile al transito ciclo-pedonale sull’intero tracciato.
  4. Realizzazione di tre nuovi attracchi fluviali sul tratto da Tor S. Michele a Centro Giano e di un ulteriore attracco all’altezza di Tor S. Michele dal lato di Fiumicino per consentire l’attraversamento del fiume in quel punto.

1    Diverse sono le motivazioni per la scelta dell’argine SINISTRO del Tevere per la progettazione del prolungamento della pista ciclabile fino al mare:

  • E’ il naturale prosieguo della pista già esistente, che purtroppo si ferma all’altezza del raccordo anulare;
  • Il prolungamento sull’argine sinistro del Tevere servirebbe una zona molto più densamente antropizzata dell’altra (zone di Vitinia, Centro Giano, Casal Bernocchi, Acilia); non solo sarebbe di facile attuazione (circa Km 3, ma rappresenterebbe la naturale griglia di piste per il raccordo e consentirebbe il raggiungimento delle altrettante fermate della metro RM-Ostia, contribuendo notevolmente allo snellimento della MOBILITA’ LOCALE, evitando la continua congestione del traffico, dovuta al raggiungimento degli insufficienti parcheggi antistanti le fermate della metro;
  • La pista a destra "da fare ex-novo"  non offre nessun servizio alla collettività, in quanto da quel lato al momento ci sono solo uffici e non nuclei abitativi;
  • Il prosieguo della pista nel lato sinistro potrebbe rappresentare un percorso che unisce il centro città con la periferia, unico nel suo genere per i concetti di mobilità, per la bellezza geografica e per i siti storico/culturali che s’incontrano durante il percorso, per i vantaggi anche in termini turistici: sarebbe un sogno percorrere una pista ciclabile da Castel Giubileo ad Ostia Antica e poi al mare e, viceversa.
Associazione  OSTIA IN BICI XIII
Via dei Brigantini, 7  00122 Ostia – Roma
Reg. presso uff. Roma 7 dal 16.10.2003  al  n° 7585
C.F. 97315400586;  Partita IVA 08417001008; C/C Postale 62808332