Proposta di parcheggio di Scambio per bici e noleggio Stazione Ostia Nord

Il collegamento su ferro che collega Ostia con Roma è di vitale importanza per tutto il 13° municipio oltre che oltremodo importante per il raggiungimento del litorale, le spiagge, il porto e gli scavi di Ostia Antica per chi proviene da Roma . Si dibatte molto sul come renderlo più efficiente e anche sul suo prolungamento.

Ostia in bici XIII cerca in tutti modi di sensibilizzare la classe politica sia del Municipio che di Comune e Regione affinché il territorio del XIII municipio possa essere, insieme al centro storico, considerato propedeutico ad un possibile rapido sviluppo della mobilità ciclabile. Da Ostia fino a Dragoncello per parlare solo dell’Asse lungo la ferrovia il territorio è completamente pianeggiante particolarmente adatto allo sviluppo dell’utilizzo delle due ruote.

La trasformazione annunciata da treno a Metro con l’inserimento diretto sulla rete Metro evitando il trasbordo sulla linea B , come pure dell’aumento delle frequenze e l’incremento delle Stazioni, sono passaggi molto importanti per rendere più efficiente il collegamento con Ostia. Tutto ciò però non è sufficiente. Attualmente molte persone ad Ostia ed Ostia Antica usano la bici quotidianamente per piccoli spostamenti, pur non essendoci alcuna pista ciclabile spesso con gravi rischi per la propria incolumità. Lasciare la bici legata ma incustodita è sempre motivo di grande apprensione, soprattutto se per diverse ore.

Altri motivi di disagio sono le barriere architettoniche; scale che sarebbero facilmente superabili con rampe e/o canaline di scivolamente che sembrano sconosciute agli amministratori pubblici. Oltre naturalmente alla totale mancanza di parcheggi di scambio per bici, protetti e controllati in aree delle ferrovia. A questo proposito come Ostia in Bici XIII chiediamo che la stazione di Ostia Nord diventi una stazione di scambio per i ciclisti con parcheggio custodito e di noleggio.

L’area lungo la ferrovia adeguatamente attrezzata anche con parcheggi per bici multipiano a secondo delle necessità. Oltre a produrre qualche posto di lavoro libererebbe mano a mano sempre più parcheggi auto nei pressi delle stazioni sia di Ostia- Nord che Ostia- centro, entrambe aree particolarmente centrali e commerciali dove altissima è sempre la richiesta di parcheggi.

Elenchiamo qui di seguito ulteriori motivi di questa scelta:

  1. La sua centralità attuale e futura tra Ostia levante/Ponente e la massima concentrazione abitati- va e scolastica.
  2. Accanto alla Stazione si trova l’unico cavalcavia pedonale tra levante e ponente che supera sia la ferrovia che la via Ostiense nonché la via del Mare. Una vera barriera tra i due lati di Ostia sia per pedoni che per ciclisti. Dotando il cavalcavia di adeguate rampe laterali si realizzerebbe anche quel collegamento che la nostra associazione persegue da diversi anni, unire levante con Ponente in sicurezza.
  3. Ostia Nord è la stazione da dove dovrebbe a nostro avviso svilupparsi un’adeguata rete di piste ciclabili lungo l’asse della via dei Romagnoli fino al Pontile da un lato e a Cineland e Ostia Antica dall’altro. Verso levante: lungo via dei Promontori, Mar Rosso , Via dei Pescatori , Via di Castel fusano, Viale Mediterraneo, fino al lungomare. Verso Ponente: Via Acqua Rossa (già in programma fino a via di Chiaraluce-Argine del Tevere) via delle Azzorre, via Carabelli, via delle Repubbliche Marinare e Lungomare e Il Porto di Roma.
Ostia in Bici XIII