Domenica 20 febbraio 2022 – Nella nostra Pineta

La prevista gita “Roma tra storia e cinema: il quartiere Nomentano” è stata spostata a  domenica 6 marzo.

pinetaCarelli
Foto di Michele Carelli

Nella nostra pineta

Percorso: Un giro alla scoperta della nostra pineta di Castel Fusano. Questa uscita si svolge all’interno del polmone verde di Ostia, il bellissimo Parco Urbano di Castel Fusano. Questo parco rientra, dal 1996, nel territorio della Riserva del Litorale Romano ed è un’area protetta, anche se purtroppo si sono verificati gravi episodi, negli anni più recenti, anche di incendi dolosi.  
Partendo dal Pontile di Ostia e percorrendo la ciclabile del lungomare in direzione della Cristoforo Colombo, raggiungeremo la stazione del treno di Castel Fusano per incontrare gli eventuali altri partecipanti alla gita, che verranno da Roma. Quando avremo espletato le formalità per poter partecipare alla gita, entreremo la pineta dall’ingresso di Viale Mediterraneo. Da qui inizieremo a percorrere i sentieri della pineta che l’attraversano con uno schema a griglia (vedi mappa). Proseguendo il giro percorreremo la strada bianca del “galoppatoio” fino alla Via C. Colombo. Attraverseremo questa grande strada in sicurezza al semaforo, per poi prendere i sentieri della parte sud del parco. Giungeremo al cancello d’ingresso della Villa Romana della Palombara (ingresso al sito non consentito). Effettueremo altri giri nella cosiddetta “Valletta” in mezzo alla caratteristica macchia mediterranea che caratterizza questa parte del parco. Torneremo indietro fino a raggiungere di nuovo la Via Colombo e faremo un sentiero molto stretto con le nostre bici per arrivare a Viale Mediterraneo e di nuovo al lungo mare, per concludere il giro.   

Lunghezza: circa 20 Km su sentieri sterrati e strade asfaltate. 

Difficoltà: media. Sicuramente non per la lunghezza, quanto per la difficoltà di alcuni tratti dove ci sarà sabbia e le bici possono affondare un poco con le ruote. Pertanto si sconsiglia l’uso della bici da corsa. Non sono previste salite poiché il terreno è totalmente pianeggiante. Ci saranno attraversamenti con traffico e piccoli tratti di sterrato e non mancheranno le nostre tipiche strade piene di buche e radici. 

Appuntamento: Ore 9.00 al Pontile di Ostia; secondo appuntamento (per chi arriva da Roma con il treno) ore 9:30 circa alla stazione di Castel Fusano. Rientro 12.30 circa. Se faremo tardi si cercherà di accorciare il percorso.

Costi: 2€ per i soci e 5€ per i non soci (assicurazione + piccolo contributo)

Note: Bici in ordine, ruote gonfie e attrezzi per eventuali forature. Non dimentichiamoci mascherina e green pass per eventuale pausa caffè o per il treno. Sarà possibile iscriversi all’associazione prima della partenza.

Prenotazione: Obbligatoria (Causa regole Covid). Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA. Alla partenza verrà fatta firmare una liberatoria cumulativa (certificazione anticovid).

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Non si accetteranno più di 15 persone (causa regole Covid). SI PREGA DI FORNIRE UN NUMERO DI CELLULARE -> Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Guida: Roberto B. (tel. 3402993864)

percorsoPineta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.