Domenica 17 maggio 2026 – La Roma di Marcello Mastroianni

Domenica prossima andremo alla scoperta dei luoghi romani di un attore che è diventato un simbolo della città: Marcello Mastroianni.
Faremo un percorso che include il quartiere dove MM ha vissuto la sua infanzia, i luoghi degli inizi della sua carriera come attore teatrale nella compagnia di Luchino Visconti e quelli degli incontri con gli amici e con altri artisti, fino all’approdo nel cinema.
Andremo alla ricerca delle case dove l’attore ha vissuto e lungo il percorso racconteremo episodi e aneddoti sui personaggi che gli sono stati più vicini: la moglie Flora e la prima figlia Barbara (nella foto in basso a sinistra), Federico Fellini e Giulietta Masina, Vittorio De Sica e Sophia Loren, Catherine Deneuve e la seconda figlia Chiara, ecc. ecc.
E passeremo anche per alcuni luoghi dei suoi film più famosi (spoiler: Fontana di Trevi e Cinecittà rimangono fuori dal percorso).

Appuntamento: ore 9:15, davanti alla stazione “Porta San Paolo-Piramide”. Per chi viene da Ostia il treno adatto è quello delle 8:40 da Lido Centro.

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate del centro ed è adatto a qualsiasi tipo di bici. È di circa 25 km, con una leggera salita.

Durata: mezza giornata. Riprenderemo il treno per Ostia verso le 13:30.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via Whatsapp.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, bomboletta, leve per il copertone, chiavi). È fortemente consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc.).

Costi: Come sempre 2€ per i soci FIAB (assicurazione infortuni) e 5€ i non soci (assicurazione RC, infortuni e contributo associativo).

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo Whatsapp sia per iscriversi che per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Prenotazioni: Chiuse.

NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

Guida: Brigitte S.

Sabato 9 maggio 2026 – Da Civitavecchia alle saline di Tarquinia

Sabato prossimo escursione a Civitavecchia e alle saline di Tarquinia.

Appuntamento: Roma Ostiense Treno 8:53 arrivo Civitavecchia 9:56. Ritorno da Tarquinia 16:26 arrivo a Roma Ostiense 17:36. Per chi viene da Ostia il treno consigliato è alle 8:07 da Lido Centro. Si consiglia di fare i biglietti prima.

Percorso di 40 km di strade in prevalenza sterrate, con un bel tratto dove si costeggia la riva del mare, nella prima metà e strade di campagna con scarso traffico locale successivamente, fino a Tarquinia.

Pranzo al sacco che verrà effettuato presso le saline di Tarquinia .

Difficoltà e bici consigliata: il percorso, di 40Km, non è difficile, praticamente tutta pianura. Bici adatte Mtb, Gravel, E-Bike.

Raccomandazioni:

  • Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…).
  • Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.
  • Borraccia per l’acqua.
  • Casco caldamente consigliato.
  • Vestirsi a strati.

Costi: Assicurazione infortuni per i soci FIAB: 2€. Assicurazione infortuni e RC per i non soci + piccolo contributo: 5€. Treno andata 4,60€, ritorno 5,60€ + bicicletta 3,50€

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo Whatsapp sia per iscriversi che per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

Prenotazioni: Chiuse.

GuidaPaolo F.

Sab/Dom 23/24 maggio 2026 – Spoleto-Narni

RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI PER INTERRUZIONI SULLA LINEA FERROVIARIA

Il giro sulla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia verrà anticipato al 23-24 maggio in quanto l’albergo è già tutto prenotato per il 30-31, visto il ponte del 2 giugno. Ho prenotato 5 stanze doppie, quindi potremo essere massimo in 10 me compreso. La prenotazione mi deve essere data entro il 15 maggio con relativo acconto di €30 che rappresenta la quota individuale per il pernottamento. La gita è riservata ai soci FIAB.

Percorso: si parte da Spoleto, sui tratti ancora percorribili della ex-ferrovia Spoleto-Norcia. Si arriva a Vallo di Nera dove si pernotta, il giorno dopo si parte e lungo la ciclovia del Nera e si arriva a Terni oppure a Narni (a secondo dei tempi di percorrenza) da dove si prende il treno del ritorno.

Difficoltà: Il percorso è mediamente impegnativo. La salita del primo giorno non è mai molto ripida (max 4%) ma lunga. Il secondo giorno è tutto in discesa con alcuni saliscendi. Quasi tutto su sterrato compatto, bici adatte mountain bike o gravel, comunque con ruote non troppo strette e tassellate. L’andata è di circa 30 km il primo giorno, di circa 50 il giorno dopo.

Seguiranno ulteriori dettagli.

Info: info@ostiainbici.it

Roberto D.C.

Domenica 3 maggio 2026 – La Saltafossi del X Municipio (edizione 2026)

Domenica ritorna la Saltafossi del X, con un nuovo itinerario (lo vedete in rosso nell’immagine) che ci porterà ad esplorare l’entroterra verde del nostro municipio, lungo sterrati, strade secondarie e argini di fossi.
Da Piazza Bottero raggiungeremo la pineta ed entreremo, scavalcando il ponticello che vedete nella foto e pedalando lungo il Fosso di Levante, nel comprensorio La Lingua Aurora.
Supereremo il Canale della Lingua e seguiremo (new entry) lo sterrato che corre a fianco di Via dei Pescatori.
Pedaleremo poi lungo il Canale Palocco (tracciato della futura “Fiera-Mare“) e arriveremo al viadotto Nuttal che ci farà scavalcare Via del Mare e Ostiense.
Un passaggio nascosto ci porterà al Fosso di Dragoncello, che seguiremo per un buon tratto lungo Via Albizzati.
Poi gireremo a sinistra verso i terreni coltivati di Bagnoletto e seguiremo (altra new entry) il sentiero da poco ripulito del Canale delle Acque Basse: qui incontreremo un altro ponticello “autocostruito” da scavalcare che ci consentirà di arrivare, tramite altri sterrati, alla pista ciclabile di Saline che corre lungo il Collettore Primario.
Seguiremo tutta la pista fino al Collettore Secondario, che costeggeremo fino alla strada bianca che ci porterà fino alla Rocca di Giulio II.
Attraverseremo con prudenza la Via del Mare al semaforo e prenderemo subito dopo il silenzioso argine che costeggia il Canale delle Acque Medie fino alle Idrovore.
Un altro sterrato ci porterà verso Via del Fosso di Dragoncello (qui abbastanza larga), che seguiremo per un chilometro fino all’imbocco dell’ultimo, bellissimo argine che ci riporterà, attraverso un passaggio “segreto“, in pineta e da qui di nuovo verso Ostia.

Appuntamento: Domenica 3 maggio 2026 alle ore 9.30 davanti alla sede di Ostia in Bici a piazza Bottero 2, nel parcheggio a 50 metri dalla stazione della MetroMare “Stella Polare“.
Per chi viene da Roma il treno (da orario) parte da Porta San Paolo-Piramide alle 8.33 e alle 8.55. L’uscita per Piazza Bottero è proprio sul binario di arrivo del treno.
Ritorno a Ostia – Stella Polare previsto per le ore 13.30.

Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa 30 km e si svolge al 90% su strade non asfaltate completamente pianeggianti; non è adatto a bici da corsa o a bici con ruote a battistrada stretto.
L’andatura sarà necessariamente lenta, anche perché in diversi tratti troveremo dell’erba abbastanza alta.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Costi: 2 € per i soci FIAB (5 € i non soci) per assicurazione RC e infortuni.

Raccomandazioni: bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni), camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta. Casco consigliato.

NOTA BENE: Purtroppo la circolazione delle biciclette a pedalata assistita sulla Metromare è vietata. Il divieto esiste da anni ma attualmente sono previsti controlli più stringenti. Una soluzione ufficiosa è quella di smontare la batteria lungo il viaggio.

Prenotazioni: Chiuse.

Guida: Romano V.

Domenica 26 aprile 2026 – Io Giro In Bici

Carissimi, con la presente intendiamo informarvi e invitarvi a partecipare alla giornata “IO GIRO IN BICI” organizzata da SAI.FO e l’associazione FIAB Roma Ostia in Bici che si svolgerà il 26 Aprile 2026 dalle ore 9.30 per l’intera mattinata a Fiumicino.
Attraverso questo giro in bici suddiviso in “tappe parlanti”, desideriamo innanzitutto mostrare come i territori compresi tra il X Municipio e il Comune di Fiumicino (e per esteso anche tutto il litorale laziale) sono ricchi di bellezze assolute, potenzialità inespresse, insidie progettuali e pericoli… tanti beni in un “unico pezzo di terra”.
Il Giro, quindi, è un invito ai Cittadini, alle Associazioni e ai Comitati a guardare, criticare darsi da fare non solo per settori di propria elezione, competenza e azione, ma ad immaginare il proprio agire in un contesto più ampio tale da disegnare un territorio dove si può vivere bene e in salute.
In questa pedalata, una delle tante che SAIFO, FIAB Ostia in Bici e tante altre realtà associative hanno negli anni organizzato, c’è anche la volontà di offrire una nuova, allegra e ludica occasione per ascoltare la voce delle cittadine e dei cittadini che non si riconoscono in un’idea di sviluppo che ci viene proposto dalle nostre amministrazioni territoriali e che negli anni si sono identificate/i nelle attività e nelle lotte di tutti voi a cui stiamo scrivendo, protagoniste di battaglie importanti per la difesa del nostro territorio e per l’affermazione dei più elementari diritti al buon vivere.
Ci saranno tappe significative che interpretano il ragionamento sopra esposto, quindi ad ogni tappa si dedicheranno 5/10 minuti al massimo di illustrazione del perché ci si ferma lì.
Partenza ore 9:30 dalla Necropoli di Porto dove Paola Salvatori, archeologa e guida turistica di Visit Ostia Antica legata al network di SAIFO, ne illustrerà brevemente la valenza archeologica e culturale.

  • 1° Tappa Basilica di Sant’Ippolito secondo intervento di Paola Salvatori.
  • 2° Tappa attraversando il Ponte due Giugno si arriva all’inizio del Corridoio C 5 ( ex passaggio a livello)
  • 3° Tappa Vecchio Faro e Bilancioni dove chiederemo al comitato Tavoli del Porto di illustrare la controversa vicenda del Porto crocieristico di Fiumicino.
  • 4° e ultima Tappa presso il parco pubblico su area regionale gestito da SAIFO proseguendo su via del Faro, dove SAI.FO illustrerà i progetti relativi alla riqualificazione del parco e offrirà qualcosa per rifocillarsi.

Si prevede di ritornare ad Ostia per le 13:00/13:30.

Per chi viene da Ostia:

Partendo dal pontile percorreremo via di Chiaraluce per raggiungere il ponte della Scafa.
1° appuntamento: Pontile di Ostia, partenza ore 8:30
2° appuntamento: Ponte della Scafa lato Fiumicino ore 9:00

Costi: nessuno, nessuna assicurazione prevista.

Prenotazione: non necessaria.

Per info: info@ostiainbici.it