Domenica 26 ottobre 2025 – Il giro dei mestieri

Domenica ci attende un viaggio affascinante all’interno del quartiere Italia, che è quasi un paese nella città, grazie alle botteghe e ai negozi di prossimità che riescono a creare una rete viva di relazioni.

Accompagnati dalla nostra guida Angelo L. (leggete sui suoi lavori le note extra a fondo pagina), che nel quartiere ci vive, incontreremo alcuni artigiani che verranno a bottega di domenica appositamente per noi, li vedremo lavorare, ascolteremo i loro racconti, scopriremo nei loro occhi la volontà e la tenacia nell’andare avanti in questo mondo sempre più rapido e spersonalizzato, percepiremo l’amore che distingue il lavoro dell’uomo.
E, grazie ai racconti di Angelo e alle fotografie che ha fatto nel corso degli anni, rivedremo anche i maestri di vita che purtroppo non ci sono più.
E al termine del giro, per chi vuole, c’è la possibilità di mangiare piatti della tradizione in un’osteria romana del quartiere: daremo le info per prenotarsi nel gruppo Whatsapp dei partecipanti.

Appuntamento principale: domenica 26 ottobre 2025, ore 9:15, davanti alla stazione “Porta San Paolo” a Piramide. Venendo da Ostia, la partenza del treno da Lido Centro è alle 8:40.
Appuntamento secondario (per chi viene da zone più vicine al quartiere Italia che a Piramide): ore 10:00 a Piazzale Aldo Moro, davanti all’ingresso dell’Università “La Sapienza”.
Chi non si ferma a pranzo potrà prendere il treno di ritorno verso le 13-13.30 da Piramide.

Percorso e difficoltà: il percorso è di circa 20 km, e si snoderà su strade asfaltate e piste ciclabili. Poche brevi salite. Bici consigliate: tutte.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Costi: 2 € per l’assicurazione infortuni per i soci e 5 € per l’assicurazione infortuni e RC per i non soci.

Raccomandazioni: bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni), camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta. Casco consigliato.

Prenotazione: obbligatoria. Per la prenotazione iscriversi al gruppo WhatsApp “Il giro dei mestieri-26/10/2025” tramite questo link: (:::) specificando nome, cognome e se soci FIAB 2025.

Guide: Angelo L.

Piccole note su Angelo Larocca:
Figlio del sindaco di un piccolo paese lucano, la prima parola che ha pronunciato, invece di “mamma” è stata “Canon”: e ovviamente, invece di completare gli studi di medicina, è diventato fotografo professionista.
Poi, tra un’esperienza lavorativa e l’altra, i casi della vita lo hanno portato a fondare la compagnia teatrale “Il Tempo dell’Arte”, e si è scoperto anche valente scenografo, attività in cui ha espresso tutta la sua creatività.
Uno degli spettacoli, da lui ideato, si chiama proprio “Il viaggio dei mestieri”: se volete, lo potete vedere a questo link.
https://www.youtube.com/watch?v=4WqEjwZyeac&list=PLSto7x8Oqr29sDv5mHZHhUkjUErUlm3gS