Domenica 12 ottobre 2025 – Il Gran Tour dei 7 parchi

Domenica ci attenderà un grande giro nel verde della periferia sud di Roma che toccherà ben sette parchi. Dalla Piramide passeremo all’interno del magnifico quartiere della Garbatella, percorreremo un tratto della ciclabile “Colombo” e poi attraverseremo il quartiere della Montagnola per entrare nella prima area verde, il Parco delle Tre Fontane con l’omonimo orto urbano. Poi, seguendo Via Ballarin con l’altro grande orto urbano “Ortolino“, giungeremo a Viale del Tintoretto, che attraverseremo per dirigerci verso la spettacolare strada bianca che attraversa, tra olivi e orti, il Parco agricolo dell’Istituto Tecnico Agrario.
Un breve tratto nel quartiere di Roma ’70 ci porterà ai giardini di Forte Ardeatino e da qui al Parco di Tor Marancia, un’immensa area verde salvata dalla cementificazione.
Attraversata la Via Ardeatina entreremo all’altezza del Circo di Massenzio nel Parco dell’Appia Antica: zigzagando tra i basolati dell’antica via romana, arriveremo a Quarto Miglio e da qui, attraversata la Via Appia Nuova, in breve saremo nel magnifico Parco degli Acquedotti. Pedalando a fianco delle arcate monumentali dell’Acqua Claudia e dell’Acquedotto Felice giungeremo fino al Parco di Tor Fiscale: da qui seguiremo il percorso del GRAB tra Campo Barbarico e Via dell’Almone ed entreremo nell’ultimo parco del tour: il Parco della Caffarella, che percorreremo fino alla chiesa del Quo Vadis. Poi, seguendo il percorso-scorciatoia che porta verso la Colombo, ritorneremo a Piramide.

Appuntamento: Domenica 12 ottobre 2025, ore 9:15, davanti alla stazione “Porta San Paolo” a Piramide.
Venendo da Ostia, la partenza del treno da Lido Centro è alle 8:40. Prenderemo il treno di ritorno verso le 13-13.30.

Percorso e difficoltà: il percorso è di circa 32 km, e si snoderà sia su strade asfaltate poco trafficate che su tratti sterrati nei parchi. Poche brevi salite. Bici consigliate tutte meno le bici da corsa.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Costi: 2 € per l’assicurazione infortuni per i soci e 5 € per l’assicurazione infortuni e RC per i non soci.

Raccomandazioni: bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni), camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta. Casco consigliato.

Prenotazione: obbligatoria. Per la prenotazione iscriversi al gruppo WhatsApp “Gran Tour dei 7 parchi” tramite questo link: (…) specificando nome, cognome e se soci FIAB 2025.

Guide: Romano V.Angelo A.