
Da Velletri nel Pontino
Dall’estremità meridionale dei Castelli Romani, da Velletri, percorriamo l’antica Via Vecchia di Napoli, antica strada che ha sostituito la Via Appia dopo l’abbandono della strada romana, attraversiamo i ricchi vigneti e uliveti lungo le pendici dei Colli Albani, passando per Castel Ginnetti, fino ad arrivare in discesa a Cisterna di Latina. Proseguiamo quasi in pianura ai piedi dei Monti Lepini nel Pontino, raggiungendo Ninfa, dove è l’Oasi e il lago, senza l’ambizione di visitarla per il tempo limitato. Saliamo leggermente lungo la pedemontana passando al bivio di Norma – che ignoriamo – poi scendiamo di nuovo fino all’Abbazia cistercense di Valvisciolo, che potremo visitare. Infine, se vi sarà tempo e voglia, potremo salire a Sermoneta (+180 m di salita) e poi chiudere alla stazione di Latina, non prima di aver sbirciato la misteriosa torre normanna di Monticchio.
Difficoltà/lunghezza: Km 39, 160 m in salita, 430 m in discesa. Si sale solo da Ninfa al bivio di Norma
e poi eventualmente a Sermoneta (+180 m di salita).
Appuntamento: stazione Termini, partenza con treno 20115 delle ore 9:28. Ritorno da Latina con treno 12742 delle 16:44 (oppure: treno 21090 delle 17:28).
Pranzo: al sacco.
Costi: treno A/R 7€. Assicurazione 2€ per i soci FIAB (infortuni) e 5 per i non soci (infortuni+RC).
Prenotazioni: si raccomanda di prenotare a causa delle limitazioni di spazio in treno, aggiungendosi al gruppo WA appositamente creato tramite questo link: https://chat.whatsapp.com/JUZBl3dn5sa2SigR0efAKJ
Guida: Romano P.