Sabato 25 gennaio 2025 – La vecchia via Appia da Velletri

Da Velletri nel Pontino

Dall’estremità meridionale dei Castelli Romani, da Velletri, percorriamo l’antica Via Vecchia di Napoli, antica strada che ha sostituito la Via Appia dopo l’abbandono della strada romana, attraversiamo i ricchi vigneti e uliveti lungo le pendici dei Colli Albani, passando per Castel Ginnetti, fino ad arrivare in discesa a Cisterna di Latina. Proseguiamo quasi in pianura ai piedi dei Monti Lepini nel Pontino, raggiungendo Ninfa, dove è l’Oasi e il lago, senza l’ambizione di visitarla per il tempo limitato. Saliamo leggermente lungo la pedemontana passando al bivio di Norma – che ignoriamo – poi scendiamo di nuovo fino all’Abbazia cistercense di Valvisciolo, che potremo visitare. Infine, se vi sarà tempo e voglia, potremo salire a Sermoneta (+180 m di salita) e poi chiudere alla stazione di Latina, non prima di aver sbirciato la misteriosa torre normanna di Monticchio.

Difficoltà/lunghezza: Km 39, 160 m in salita, 430 m in discesa. Si sale solo da Ninfa al bivio di Norma
e poi eventualmente a Sermoneta (+180 m di salita).

Appuntamento: stazione Termini, partenza con treno 20115 delle ore 9:28. Ritorno da Latina con treno 12742 delle 16:44 (oppure: treno 21090 delle 17:28).

Pranzo: al sacco.

Costi: treno A/R 7€. Assicurazione 2€ per i soci FIAB (infortuni) e 5 per i non soci (infortuni+RC).

Prenotazioni: si raccomanda di prenotare a causa delle limitazioni di spazio in treno, aggiungendosi al gruppo WA appositamente creato tramite questo link: https://chat.whatsapp.com/JUZBl3dn5sa2SigR0efAKJ

Guida: Romano P.