Domenica 3 marzo 2024 – Viaggiando sulla Regina Ciclarum

Per la prossima domenica proponiamo una passeggiata da Ostia a Tor di Valle tramite la ciclabile sull’argine destro del Tevere, la cosiddetta Regina Ciclarum.

Il percorso è facile, poco più di 30 km con dei tratti sterrati, ma comunque adatto a tutti e a tutti i tipi di bici, escluse le bici da corsa.

Da Ostia prenderemo via Tancredi Chiaraluce e quindi via del Passo della Sentinella per arrivare a Fiumicino da dove inizia la ciclabile che costeggia il canale (Fossa Traiana) e quindi il Tevere. Recentemente il Comune di Fiumicino (molto attivo in tema di ciclabilità) ha prolungato la ciclabile che arrivava a Parco Leonardo fino al confine del comune (altezza Fiera di Roma), ancora in fase di completamento ma comunque percorribile con un buon fondo. A seguire si riprende il sentiero che arriva fino al Ponte di Mezzo Cammino dove riprende la ciclabile lungo il Tevere sull’argine sinistro per arrivare a Tor di Valle. Da lì si può decidere se prendere il treno della Roma-Lido per tornare a Ostia (o a Roma per chi viene da lì) oppure tornare in bici.

L’appuntamento è alle 8:45 sul piazzale antistante il Pontile di Ostia (P.le dei Ravennati). Il ritorno è previsto per le 13:00-13:30.

Costi: 2€ per l’assicurazione infortuni soci e 5€ per l’assicurazione infortuni ed RC per i non soci.

Raccomandazioni:

  • Si raccomanda di fare un check up alla bici con particolare riguardo ai pneumatici (gonfi) e ai freni.
  • Portare almeno una camera d’aria di scorta e kit per riparazioni.
  • Borraccia.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare nella prenotazione il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Prenotazione: tramite mail: info@ostiainbici.it

GuidaRoberto D.C.