Domenica 18 febbraio 2024 – Roma tra storia e cinema – Prati e Della Vittoria

ATTENZIONE: Prenotazioni chiuse

Domenica prossima scopriremo bellezze e curiosità dei due quartieri, Prati e Della Vittoria, nati sui “Prati di Castello“, un’ampia distesa di campi coltivati, pascoli e prati naturali.
Nacque prima, alla fine dell’800, il quartiere Prati, con il suo reticolo squadrato di vie e viali, mentre il quartiere “Della Vittoria” si sviluppò subito dopo l’Expo romano del 1911.
Tantissime le cose belle e curiose da vedere, come gli stupendi villini del primo ‘900 (come Villa Cagiati nella prima foto in basso), il tempio valdese e le chiese di San Gioacchino (con la sua cupola a “cielo stellato” – 2a foto) e del Sacro Cuore del Suffragio (con forme gotiche e il Museo delle Anime del Purgatorio), monumenti militari e statue moderne come il “cavallo morente” della Rai o la “Dea Roma” di Igor Mitoraj (3a foto), palazzi da principi come il Blumensthil e borghetti popolari come l’incredibile isola urbana di Prato Falcone. Ma incontreremo anche tanto altro: teatri, cinema e studi radiotelevisivi dalla storia gloriosa, case-museo di personaggi illustri, spazi riconvertiti, e tante altre curiosità…
Non mancheranno, come al solito via Whatsapp, le sequenze con le location di celebri film (di Bertolucci, Monicelli, Scola, Moretti, ecc.) girati nei due quartieri.
E infine, per chi lo vorrà, un buon piatto della cucina romana da gustare insieme presso la particolarissima trattoria “Antico Falcone” che si trova all’interno di un antico casale del ‘400 lungo la Via Trionfale; importante: la conferma del posto a pranzo va data entro giovedì 15 febbraio.

Appuntamento: Domenica 18 febbraio 2024, ore 9.15, davanti alla stazione “Porta San Paolo” a Piramide.
Venendo da Ostia, la partenza del treno dal capolinea “C. Colombo” è alle 8.37, il passaggio a “Lido Centro” alle 8.44, ad “Acilia” alle 8.55.
Per chi viene da Roma nord o est, appuntamento in zona Prati (luogo da specificare) verso le 9.45.
Per chi si ferma a pranzo ritorno a Ostia previsto per le ore 16.00 circa da Piramide.
Chi deve tornare prima potrà prendere il treno sempre da Piramide verso le 13.30.

Percorso: il percorso si svolge tutto su strade asfaltate. È di circa 25 km, tutti pianeggianti.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.
Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Costi: 2 € per i soci (5 € i non soci) per assicurazione RC e infortuni.

Raccomandazioni:
– Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni).
– Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.

Prenotazione: obbligatoria. Inviare una email a info@ostiainbici.it. Specificare num. cell. per Whatsapp.

Guida: Romano V.