Domenica 28 maggio 2023 – Passaggio a nord ovest

Domenica proveremo un nuovo itinerario di un giorno intero che, attraversando parchi e aree verdi, ci consentirà di scoprire un vero e proprio “passaggio a nord-ovest” della città.
Da Piramide attraverseremo il Tevere sul Ponte della Scienza e raggiungeremo Villa Pamphili da Via di Donna Olimpia. Scavalcheremo l’Olimpica utilizzando il ponte ciclopedonale e ci ritroveremo nella parte ovest del grande parco. Poi passeremo dentro la bella e poco conosciuta Villa Carpegna e, con l’unico tratto trafficato del nostro itinerario, raggiungeremo il parco del Pineto, con il suo meraviglioso affaccio sul cupolone di San Pietro.
All’altezza dell’Ospedale “Gemelli” prenderemo la pista ciclabile “Monte Ciocci-Monte Mario” fino al Parco Agricolo Urbano di Casal del Marmo, un’oasi verde di straordinaria bellezza: da non perdere il paesaggio sulle forre dal Casale del Fico.
Dopo la pausa pranzo all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico “Santa Maria della Pietà” riprenderemo il cammino tra le villette di Monte Mario ed entreremo, per una ripida discesa (freni in ordine!!) nella Riserva Naturale dell’Insugherata, un’area protetta di ben 740 ettari, riaperta dopo i problemi con i cinghiali dello scorso anno. Una altrettanto ripida salita di 50 metri (da fare a piedi) ci farà uscire dalla riserva sulla Via Cassia: poche centinaia di metri e rientreremo nel verde del recentissimo Parco Volusia e da qui, ancora per strade di campagna, arriveremo a Via di Grottarossa. All’altezza dell’Ospedale “Sant’Andrea” parte un’altra bella pista ciclabile che ci accompagnerà nella discesa verso Saxa Rubra. Fiancheggiando gli studi RAI, arriveremo sulla ciclabile del Tevere che percorreremo fino a Ponte Sublicio, per poi uscire e raggiungere Piramide.
Probabilmente la pista ciclabile del Tevere sarà interrotta nel tratto sulla banchina per il livello raggiunto dal fiume: passeremo quindi lungo le piste ciclabili di Prati e sul Lungotevere, con la possibilità di “incrociare” l’ultima tappa del Giro d’Italia e vedere il passaggio dei corridori.

Appuntamento: Domenica 28 maggio 2023 alle ore 9.15 circa alla stazione della Roma-Lido di “Porta San Paolo” (Piramide).
Venendo da Ostia, la partenza del treno dal capolinea “C. Colombo” è alle 8.37, il passaggio a “Lido Centro” alle 8.44, ad “Acilia” alle 8.55.
Ritorno a Ostia previsto per le ore 18.00 circa.

Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa 50 km e si svolge al 50% su strade non asfaltate; non è adatto a bici da corsa o a bici con ruote a battistrada stretto. Leggere salite a Villa Pamphili e a Via di Grottarossa, salita molto ripida, ma brevissima, all’uscita dalla Riserva dell’Insugherata. Discesa molto ripida all’ingresso dell’Insugherata. Probabilmente incontreremo del fango nel tratto di fondovalle dell’Insugherata.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto (indicare il proprio numero telefonico) e si verrà avvisati in caso di rinvio. È possibile iscriversi all’associazione riempiendo il modulo tramite il link: https://ostiainbici.it/index.php/iscrizione-online/ ed usare l’opzione di pagamento tramite terza persona indicando “Gita del 28/5/2023”, ed ovviamente consegnare modulo e importo al capogita.

Costi: 2 € per i soci (5 € i non soci) per assicurazione RC e infortuni.

Raccomandazioni:

  • Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni).
  • Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.

Prenotazione: obbligatoria. Inviare una email a info@ostiainbici.it

Guida: Romano V.