Domenica 23 aprile 2023 – Alla scoperta di villa Pamphili

Diversamente da quanto in programma, viene programmata la passeggiata a Villa Pamphili. La prevista Nobildonne e cortigiane Romane è spostata a data da destinarsi.

Villa Doria Pamphilj è una residenza storica che comprende il terzo più grande parco pubblico di Roma (184 ettari) dopo il Parco regionale dell’Appia antica ed il Parco regionale del Pineto. Trae origine dalla tenuta di campagna dell’omonima famiglia nobile romana, progettata da Alessandro Algardi e Giovanni Francesco Grimaldi nel Seicento, dalla fusione di diverse vigne preesistenti. Fu espropriata nel corso del Novecento, divisa in due nel 1960 per l’apertura di via Leone XIII (tratto della via Olimpica), e aperta al pubblico nel 1972. Il parco origina dall’acquisto da parte del nobile Panfilo Pamphili nel 1630 della cosiddetta Villa Vecchia. Il nobile affidò allo scultore Alessandro Algardi, al pittore Giovanni Grimaldi e al botanico Tobia Aldini la progettazione della nuova villa, che accorpata con l’adiacente Villa Corsini è stata acquistata dallo Stato Italiano ed è ora sede di Rappresentanza del Governo. La villa è molto frequentata dai romani e anche se piuttosto saccheggiata e vandalizzata ancora fa sfoggio di fontane, laghetti, ville, monumenti e giardini.

Percorso: da Piramide attraverso il ponte di ferro attraverseremo Trastevere, Monteverde fino a raggiungere Porta San Pancrazio all’entrata del parco. Dopo il giro nel Parco (con qualche saliscendi) torneremo tramite una diversa strada alla Piramide.

Difficoltà: il percorso totale è di soli 15Km, ma è caratterizzato da qualche salita. Nel parco non ci sono strade asfaltate, per cui sono sconsigliate bici da corsa. Le strade per arrivare e per tornare non hanno ciclabili e si pedalerà nel normale traffico cittadino domenicale.

Appuntamento: ore 9:30 a Piramide/Porta S. Paolo. Per chi viene da Ostia treno da Lido Centro alle 8:44. Il ritorno è previsto intorno alle 13:30.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio. E’ possibile iscriversi all’associazione riempiendo il modulo tramite il link: https://ostiainbici.it/index.php/iscrizione-online/ ed usare l’opzione di pagamento tramite terza persona indicando “Gita del 23/4/2023“, ed ovviamente consegnare l’importo al capogita.

Raccomandazioni:
– Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…).
– Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.

Costi: 2 € per i soci (5 € i non soci) per assicurazione RC e infortuni.

Prenotazione: Inviare una email a info@ostiainbici.it

GuidaAngelo A.