Domenica 15 gennaio 2023 – Alla scoperta della cinematografia di Fellini ad Ostia

Come già saprete, il litorale romano fu molto amato da Fellini.

In particolare ad Ostia, si può dire che Fellini abbia trasferito la “sua” Rimini per numerosi importanti film. Sono molte infatti le location ad Ostia e negli immediati dintorni. 11 sono ad Ostia, 1 a Castelfusano, 4 ad Ostia Antica e 2 a Dragona, per un totale di 18 location.

I film girati sono 8 in tutto: La voce della luna (con Villaggio e Benigni, 1990), Fellini 8 e 1/2 (1963), ma soprattutto in Amarcord (1973) e I vitelloni (1953), I clowns (1970), Roma (1972) e Giulietta degli spiriti (1965) Ma c’è anche Le notti di Cabiria (1957).

Tutte queste location o parte di queste (secondo il tempo che impieghiamo) le potremo mostrare in questa passeggiata che impegnerà solo la mattina di domenica prossima.

L’appuntamento è alle 9:00 di fronte alla stazione della metro Lido Nord e finirà a Dragona, ad Ostia Antica oppure ad Ostia stessa a secondo del tempo che ci rimane.

Percorso e difficoltà: Il percorso è di circa 30 km e si svolge principalmente su strade cittadine ed extraurbane asfaltate ma a volte trafficate.

Costi: 2 € per i soci (5 € i non soci) per assicurazione RC ed infortuni.

Raccomandazioni:

  • Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…).
  • Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.

Prenotazione: Gradita. Rispondere a questa mail. I prenotati saranno aggiunti ad un gruppo WhatsApp creato appositamente per l’evento per lo scambio di informative e foto, senza intasare il gruppo WA principale dell’associazione.

GuidaRomano Puglisi

e-mail: romano.pg55@gmail.com, tel./wa: 345 399 0199