Sabato 14 maggio 2022 – Pedalando nell’Italia disegnata dall’acqua

Evento in collaborazione con FIAB Roma – Ruotalibera

Il canale Palocco

Percorso: Ostia Antica, Dragona, Acilia, Casal Palocco, Ostia Lido.
A cento anni della fondazione dei Consorzi di Bonifica, nella settimana che la FIAB in collaborazione con i CdB, dedica all’Italia disegnata dall’acqua.
Andremo a conoscere come la natura e l’uomo, hanno modellato il territorio.
Dal Borgo e castello di Ostia Antica, ci dirigeremo verso il fiume Tevere, che in questa zona si accinge sornionamente a raggiungere il mare, conoscendo un poco della sua storia in simbiosi con l’attività dell’uomo.
Risalito il corso d’acqua fino a Dragona, potremo ammirare il panorama dal Parco del Drago, anche qui la natura e l’uomo hanno inciso nel paesaggio limitrofo.
Ci divideremo quindi dall’antico fiume, per andare a conoscere uno dei tanti canali che l’uomo ha realizzato in questo territorio, il canale Palocco luogo in cui abbiamo ipotizzato il progetto Fiera-Mare.
Sono molti i canali più o meno grandi presenti da queste parti, del resto la storia dell’Agro Romano, come quello Pontino, sono stati fortemente condizionati con le realizzazioni dei canali per la bonifica, mutando e modificando il territorio e la vita di ogni essere vivente presente in queste zone.
Concluderemo il giro ad Ostia Lido entro le ore 13:30.

Lunghezza/difficoltà: circa 20Km dal e al castello di Ostia Antica. Nessuna difficoltà di sorta se non che il percorso si snoda abbondantemente su sterrato.  

Bici consigliata: MTB o citybike, bici da corsa esclusa.

Appuntamento: ore 9:00 al castello di Ostia Antica. Per chi viene da Ostia treno delle 8:44 da Lido Centro.

Costi: 2€ per i soci e 5€ per i non soci (assicurazione RC e infortuni + piccolo contributo).

Raccomandazioni:

  • Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…).
  • Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.
  • Borraccia per l’acqua.
  • Mascherina.

PrenotazioneObbligatoria. Le prenotazioni entro il venerdì precedente tramite email a: info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l‘INFORMATIVA (regole Covid). Alla partenza verrà fatta firmare una liberatoria (certificazione anticovid).

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto, info dettagliate in tempo reale, foto… e si verrà avvisati in caso di rinvio, fornire il num. di cellulare alla prenotazione.

GuidaErnesto C. (Ruotalibera), Roberto D.C. (Ostia in Bici)