Domenica 6 marzo 2022 – Roma tra storia e cinema: il quartiere Nomentano

Lo straordinario liberty del Villino Ximenes e della Casina delle Civette di Villa Torlonia, la geniale “Casa del Sole” tra gli alloggi popolari del “Tiburtino II” e la vicina “Città del Sole“, l’ultimo intervento architettonico nel quartiere: già dalle quattro foto a lato si comprende la variegata eterogeneità del Nomentano.
Percorreremo la storia del quartiere, dalle grandi ville fuori porta (Patrizi, Torlonia, Massimo) ai villini di inizio ‘900, dalle oasi urbane degli alloggi popolari agli intensivi per il ceto medio; cercheremo le dimore dei personaggi che hanno abitato qui (attori, letterati, premi Nobel) e i luoghi spesso sconosciuti di vicende curiose o tragiche.
E ci faremo accompagnare, come al solito, dalle sequenze di film celebri girati qui, come “La dolce vita” di Fellini o come “Dramma della gelosia” e “Una giornata particolare” di Scola.

Appuntamento:
Domenica 6 marzo 2022 alle ore 9.00 circa alla stazione metro di Castro Pretorio (ingresso Biblioteca Nazionale).
Venendo da Ostia, secondo l’orario sul sito dell’ATAC, la partenza del treno dal capolinea “C. Colombo” è alle 8.15, da “Lido Centro” alle 8.22. Si può cambiare con la metro B a Basilica San Paolo o Piramide.
Ritorno a Ostia previsto per le ore 13.30 circa.

Percorso e difficoltà:
Il percorso è di circa 20 km e si svolge su strade asfaltate, con leggere salitelle qui e là, adatto a qualsiasi tipo di bicicletta.
Da Castro Pretorio arriveremo a Porta Pia e da qui inizieremo il nostro percorso: prima tra le ville e i villini della fascia lungo la Nomentana, poi tra i più moderni quartieri intorno a Piazza Bologna.

Prenotazione: Obbligatoria (causa regole Covid). Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l‘INFORMATIVA. Alla partenza verrà fatta firmare una liberatoria (certificazione anticovid).

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.
Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Raccomandazioni:

  1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…).
  2. Camera d’aria di ricambio con attrezzi e/o bomboletta.
  3. Borraccia per l’acqua.
  4. Mascherina.

Costi: 2 € per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Possibile l’iscrizione all’associazione.

Capogita: Romano V.