Sabato 19 febbraio 2022 – Carnevale a Zoomarine

Carissimi,

siamo stati invitati dal Parco Zoomarine di Torvaianica ad una collaborazione per una iniziativa eco solidale dedicata al carnevale green.

In un periodo storico difficile,  data l’impossibilità per molti di poter acquistare abiti, accessori per la sopracitata ricorrenza, abbiamo pensato di ideare “MascheRiciclo, a Carnevale ogni riciclo vale“, prevista per il prossimo 19 febbraio alle ore 11:00 a Zoomarine, con lo scopo di creare percorsi e laboratori green per far comprendere ai bambini l’importanza del riuso e del rispetto dell’ambiente.

A tal proposito si prevede:

  • possibilità di donare un costume usato, un accessorio, un gadget di carnevale (non danneggiati in maniera irreparabile) che possano essere messi a disposizione di case famiglia o altre realtà. La stessa donazione sarà presa in carico da Zoomarine tramite un laboratorio di taglio e cucito creativo che, nella stessa giornata, potrà migliorare l’abito o accessorio per restituirgli nuova vita prima di regalarlo a terzi. Lo stesso laboratorio funzionerà con delle attività orarie per i bambini che avranno piacere di partecipare gratuitamente a lezioni semplici e fantasiose per creare dei propri lavori a tema,
  • parallelamente le famiglie saranno invitate a partecipare ad una ciclo fanta-pedalata, che prevede una partenza ed un arrivo a Zoomarine. La suddetta pedalata, da non intendersi gara, intende invitare i ciclisti professionisti o amatoriali a fare una passeggiata sulle due ruote lungo il percorso ciclabile con indosso abiti o accessori nello spirito del Carnevale. Tutto questo per rafforzare il messaggio che si può salvare l’ambiente anche evitando di prendere l’auto nel fine settimana per una pedalata in famiglia e in sicurezza. Sarà lanciato, infatti, anche un breve vademecum per il reciproco rispetto sulle strade.

Ogni ciclista avrà a disposizione l’ingresso gratuito per il bambino + 1 accompagnatore in bici.

Noi di Ostia in Bici parteciperemo come accompagnatori per la pedalata ed avremo a disposizione un gazebo come punto di riferimento. 

Faremo inoltre dei piccoli demo su:

  • come riparare una foratura di bicicletta
  • cosa fare se esce la catena
  • come registrare un freno

Inoltre invitiamo tutti e vi esortiamo ad invitare i vostri conoscenti amici e parenti a partecipare con i bambini e/o donare i suddetti costumi

Appuntamento ore 11:00 a Zoomarine presso il nostro stand. Chi volesse andare in bici alle 10:00 alla rotonda della Colombo.