Domenica 11 luglio 2021 – Il parco della Caffarella

Domenica 11 luglio 2021

Il parco della Caffarella

Per domenica 11 luglio proponiamo una passeggiata nei parchi della Caffarella e degli Acquedotti, tra la via Appia e la via Tuscolana, collegati da una pista ciclabile adiacente alla via Tuscolana. Si tratta di due polmoni verdi in mezzo ad una zona tra le più densamente abitate di tutta Roma, molto frequentati soprattutto nei fine settimana in cui la gente della zona e non solo cerca un pò di natura e di refrigerio.

Si partirà dalla Piramide alle ore 9,00 per cui chi viene da Ostia dovrà prendere il treno da Lido Centro alle 8,07. Entreremo nel parco della Caffarella dalla via Appia Pignatelli. Dopo averlo attraversato, tramite la pista ciclabile arriveremo al parco degli Acquedotti dove ci sono i resti piuttosto ben conservati degli Acquedotti Claudio, Iulia Marcia ed altri sovrapposti interrati, a cui si aggiunge l’ acquedotto Felice costruito in epoca Rinascimentale dal Papato. Dopo un giro nel parco, una rinfrescata ad una sorgente che forma anche un laghetto, potremo mangiare in stile picnic sull’erba possibilmente all’ombra. Dopo un pò di riposo ripartiremo alla volta della Piramide per riprendere il treno per chi deve tornare ad Ostia.

Siccome nei parchi ci sono sentieri sterrati si sconsiglia la bici da corsa. 

Pranzo: al sacco.

Raccomandazioni:
1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)
2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.
3. Borraccia per l’acqua.
4. Mascherina
 
Costi: 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione.
 
PrenotazioneObbligatoria. Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.
 
Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio.
 
CapogitaRoberto DC