Domenica 9 maggio 2021 – Passeggiata Spoleto-Assisi

Domenica 9 maggio 2021

Passeggiata Spoleto Assisi

Domenica 9 ci aspetta una bellissima sgambata fuori porta, con un itinerario immerso nelle verdi colline umbre, dove passeremo per antichi borghi medioevali ricchi di storia e con ottime tradizioni culinarie. Faremo una breve visita alle famose fonti del Clitunno. Conosciuto già nell’antichità (Clitumnus), aveva come nume tutelare il dio Giove Clitunno, venerato nel tempietto adiacente. Lì, il mese di maggio, si tenevano in suo onore i sacra clitumnalia. Il tempietto andò distrutto in epoca imperiale, ma in epoca longobarda fu ricostruito, in parte con i materiali originali. Virgilio, nel secondo libro delle Georgiche, si sofferma sulla particolare bianchezza dei tori e delle greggi, che “saepe tuo perfusi flumine sacro, Romanos ad templa deum duxere triumphos (“bagnati nella tua sacra corrente hanno guidato al tempio degli dei i trionfi dei Romani” vv.146-148). Riprenderemo la marcia verso l’antico borgo di Bevagna. Qui si potrà consumare pranzo al sacco oppure in una delle tante osterie del posto. Dopo la pausa riprenderemo la ciclabile che ci porterà a destinazione verso la bellissima e ormai nota citta di Assisi.

Percorso e difficoltà: Il percorso complessivo è di 56 km, 95% su pista ciclabile e un 10% su strada bianca, l’itinerario è completamente pianeggiante e non presenta difficoltà. Si richiede allenamento per affrontare il chilometraggio di cui sopra. Bici idonee: mountain bike o ibride.

Appuntamento: Domenica 9 maggio 2021, alle ore 8:15 al binario del treno di Roma Termini, treno regionale veloce per Spoleto n. 4726.

Arrivo alle 09:56. Ritorno da Assisi con treno regionale veloce n. 4735 costo euro 11,70 delle ore 18:38. Arrivo a Roma Termini alle ore 20:46.

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

4. Mascherina obbligatoria

Costi: Per i soci € 3,00 [>20 km] ( € 5,00 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Costo treno: euro 9,30 (andata) + 11,70 (ritorno) + supplemento bici euro 3,50 valido tutto il giorno.

Prenotazione obbligatoria: Rispondere a questa mail per prenotare, specificare nome e cognome dei partecipanti.

E’ necessario leggere l’INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.

Inviare adesione tramite WhatsApp Tel: 3381924246 entro sabato 8 Maggio (in caso di pioggia l’uscita verrà annullata).

Accompagnatore: Roberto Camelia