Domenica 7 marzo 2021 – Quattro passi con Trilussa

Domenica 7 marzo 2021

Quattro passi con Trilussa

). Visiteremo i luoghi vissuti da Trilussa e ascolteremo qualche passo della sua vita.

Percorso: dalla stazione Piramide raggiungeremo P.za Trilussa. Da lì ci avvicineremo al centro di Roma, cuore della vita di tanti artisti tra cui Trilussa. 15km percorribili con ogni tipo di bicicletta e adatto a tutti, su strade asfaltate e piste ciclabili, alcune trafficate. Durante il percorso potremo ammirare tutte le meraviglie che Roma nostra ci offre.

La partenza del giro effettivo sarà dalla P.za di Trastevere che porta il suo nome, anche se questo quartiere il poeta lo frequentò molto poco. Poi il percorso ci condurrà in quattro dei luoghi che lo videro protagonista. Attraversando il ponte percorreremo una parte di Via Giulia e i vicoli interni fino ad arrivare a P.za di Pietra e P.za Montecitorio dove visse fino all’adolescenza. Percorreremo Via del Corso toccando i luoghi che frequentò dopo aver lasciato gli studi. Passeremo per Via del Babuino dove nacque e raggiungeremo Via dell’Oca (punto extra) dove visse la sua "quasi fidanzata". Infine si andrà in Via Maria Adelaide dove visse fino alla sua morte. Il rientro sarà lungo la ciclabile del Tevere fino a Piramide.

Appuntamento: alla stazione di Roma Porta San Paolo alle 10.00. Si consiglia (per chi viene da Ostia), il treno delle 9.23 da Lido Centro. Rientro previsto entro le ore 13.

Prenotazione obbligatoria. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA e scaricare, stampare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica (rispondendo a questa mail, non tramite WhatsApp) o portarlo alla partenza. I prenotati saranno aggiunti ad un gruppo Whatsapp creato appositamente per l’evento (e poi cancellato) per lo scambio di informative e foto, senza intasare il gruppo WA principale dell’associazione.

Costi: 2€ per i soci (perchè<20Km) e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione per il 2021.

Raccomandazioni:

– Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…)

– Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

– Borraccia per l’acqua.

– MASCHERINA per quando saremo fermi e raggruppati.

Attenzione: In caso di pioggia o passaggio a zona sanitaria superiore al giallo la gita verrà rimandata.

Accompagnatore: Patrizia Ceccarelli – 349.8761660