Domenica 12 luglio 2020 – A spasso con i Greci di Casal Palocco

Riprendiamo le uscite!

E’ tempo di riprendere le nostre consuete uscite, di rivederci e di godere delle passeggiate in bici. Per troppo tempo questo maledetto virus ce lo ha impedito!

Ovviamente senza abbassare la guardia e rispettando alcune regole che abbiamo deciso di adottare. Il calendario annuale è già entrato nella fase estiva di pausa, ma volevamo fare almeno una gita prima dell’estate. Un grazie a Romano che si è offerto come organizzatore.  Prima di vedere la scheda andiamo a vedere quali regole seguire:

  1. max partecipanti: 15 persone
  2. prenotazione obbligatoria via mail (attenzione, solo via mail a info@ostiainbici.it

  3. informativa Covid da leggere (QUI L’INFORMATIVA)
  4. modulo liberatoria da firmare alla partenza della gita (QUI IL MODULO) o spedire via mail in anticipo

Vi preghiamo di non chiedere strappi alle regole per non darci il dispiacere di rifiutare la vostra partecipazione, d’altronde sono regole molto semplici da seguire. 

Riassumendo: leggete l’informativa, se potete scaricate il modulo e portatelo firmato alla gita e non dimenticate la mascherina.

Ed ora la scheda della gita:

Domenica 12 luglio 2020

A spasso con i Greci di Casal Palocco

«Carneade! Chi era costui?» ruminava tra sé don Abbondio seduto sul suo seggiolone… Era un filosofo greco e anche lui, come decine di altri ellenici più o meno famosi, sta "di strada" a Casal Palocco, il quartiere verde di Roma che anche a luglio ci garantirà ombra e fresco.

Torneremo a Casal Palocco per scoprire gli aneddoti e i concetti che ci hanno lasciato questi straordinari pensatori, e lo faremo in maniera divertente con l’aiuto della "Storia della filosofia greca" di Luciano De Crescenzo.

Naturalmente parleremo anche della storia di Casal Palocco, dai primi progetti alla realizzazione del quartiere.

Faremo tutto questo in sicurezza, restando distanti tra noi e indossando la mascherina durante le soste.

Appuntamento: domenica 12 luglio 2020, ore 9.15, all’inizio della pista ciclabile "Casal Palocco – Pineta", davanti al negozio "NaturaSì" di Largo Biante (uno dei Sette Sapienti…).

Per chi viene da Ostia, l’appuntamento è alle ore 8.30 presso il bar "Il Dollaro" all’ingresso della pineta (Angelo e Patrizia vi accompagneranno). Si passerà per la pineta e per la pista ciclabile della Colombo (6Km).

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate, generalmente poco trafficate, e su qualche breve tratto di sterrato. È di circa 12 km (28 per chi viene in bici da Ostia), tutto pianeggiante.

Durata: mezza giornata. Ripartiremo da Casal Palocco per Ostia verso le 13.00.

Note: portare la mascherina per il viso e l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione.

Prenotazione: È necessaria e obbligatoria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma.

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro sabato 11 luglio 2020 inviando una eMail a info@ostiainbici.it. Purtroppo come da regolamento COVID19 si potranno accettare max 15 prenotazioni.

Accompagnatore: Romano V.