Domenica 22 settembre 2019 – Gita all’oasi di Macchiagrande – RIMANDATA

Domenica 22 settembre 2019

Gita all’oasi di Macchiagrande – RIMANDATA per maltempo

La gita è in sostituzione di quella programmata "Le passeggiate di Gabriella"

L'oasi di MacchiagrandeL’oasi di Macchiagrande è una riserva ecologica situata nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, tra Fregene e Focene, e gestita dal WWF Italia.

Collocata sul litorale laziale del Mar Tirreno, dal 1996 fa parte della riserva naturale statale Litorale Romano e ospita numerose specie di uccelli acquatici, tra i quali il germano reale, l’alzavola e il cormorano, e della macchia mediterranea. Presenti inoltre l’istrice, il coniglio selvatico e numerose testuggini comuni, animale simbolo dell’oasi.

Percorso e difficoltà: Il percorso complessivo tra andata e ritorno è di circa 50km, 70% su pista ciclabile e un 30% su strada asfaltata locale a basso traffico, l’itinerario è completamente pianeggiante e non presenta difficoltà. Il percorso inizia dal Pontile di Ostia e prosegue verso Fiumicino e termina a Fregene luogo della nostra destinazione. Alle ore 10:30 presso l’ Oasi Macchia Grande ci attenderà una visita guidata della durata di circa due ore. Segue pranzo al sacco nelle zone Pic nic all’interno della stessa oasi. Il rientro ad Ostia è previsto entro le ore 17:00.

Appuntamento: Al Pontile di Ostia ore 08:30 partenza ore 08:40. Si raccomanda puntualità.

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…) 

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Costi: Euro 10,00 ingresso Oasi e visita guidata, a cui si aggiungono i 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione.

Info e prenotazioni : rob.camelia@gmail.com entro sabato 21 settembre (in caso di pioggia l’uscita verrà annullata).

Accompagnatori: Roberto Camelia 3381924246 – Bruno Palumbo 3313760619