domenica 1 settembre 2019 – Il giro del lago di Vico – RIMANDATA

Domenica 1 settembre 2019

Il giro del Lago di Vico – RIMANDATA per maltempo

Il Lago di Vico, di chiara origine vulcanica, è compreso all’interno di una grande cinta calderica sovrastata dalle alture di Poggio Nibbio, Monte Fogliano e Monte Venere. Il cratere è anche il confine "naturale" e amministrativo della Riserva Naturale del Lago di Vico.

Nell’area protetta ci sono faggete di montagna, cerrete, ambienti lacustri e zone umide, coltivi e radure: un territorio così ricco di ambienti permette lo sviluppo di molte specie diverse di piante ed animali, alcune delle quali rare e di grande interesse scientifico.

Percorso: Dalla Piramide andremo alla stazione Ostiense, per prendere il treno delle 8.52 per Capranica/Sutri, dove arriveremo alle 10.19. Da lì in sella andremo all’inizio dell’anello, passando per Capranica e Ronciglione, con un tratto di 13Km. Da questo punto inizieremo il giro del lago in senso antiorario, su strade pianeggianti e passando tra enormi boschi di nocciole. Faremo un picnic con il pranzo al sacco in un’area del parco dedicata e concluderemo il giro dal punto di partenza. Al ritorno faremo la stessa strada per la stazione di Capranica Scalo, dove arriveremo comodamente a prendere il treno delle 15.17. La lunghezza totale sarà di 47Km.

Difficoltà: media. Il percorso intorno al lago è pianeggiante, ma la strada dalla stazione al lago ha diversi saliscendi, alcuni ripidi anche se brevi, su strade provinciali non trafficate.

Bicicletta consigliata: cicloturistica, percorso tutto su asfalto.

Costi: Il treno avrà un costo di €12,70 comprensivo della bici, a cui si aggiungono i 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Il biglietto del treno per la persona e la bici verranno acquistati alla stazione Ostiense la mattina stessa.

Pranzo: al sacco, da casa o acquistato a Capranica/Ronciglione.

Partenza: L’appuntamento alla Piramide è alle 8.00, per avere il tempo di fare i biglietti, si raccomanda la puntualità.

Ritorno: E’ previsto tornare con il treno delle 15.17 da Capranica/Sutri, che giungerà a Ostiense alle 16.54. In caso di ritardi o imprevisti, ce ne sono altri successivi.

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…) 

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Traccia GPXGiroDelLagoDiVicoDaCapranicaScalo

Info/prenotazioni: Per prenotarsi inviare una mail a info@ostiainbici.it oppure chiamare il 3404831006 (Angelo) entro sabato 31 agosto. Si formerà un gruppo WhatApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio per condizioni meteo avverse.