Domenica 23 giugno 2019 – Gita a Grosseto

Domenica 23 giugno 2019

Gita a Grosseto

Il ponte sul fiume OmbroneUna bella gita nella Maremma Grossetana, con partenza da Grosseto fino ad Albinia, nei pressi di Orbetello.

La passeggiata è di circa 40 Km, non presenta particolari difficoltà, si svolge quasi interamente su asfalto con soltanto un breve tratto di sterrato comunque compatto. Da Grosseto città si prende una pista ciclabile che ci porta al nuovo ponte sul fiume Ombrone, splendido esempio di ponte ciclopedonale (così come si potrebbe realizzare sul nostro Tevere per collegare Ostia con Fiumìcino e quindi Roma) attraverso il quale si entra nel Parco dell’Uccellina, un oasi naturale dalla campagna grossetana fino al mare di Alberese. Si prosegue su una bella pista ciclabile attraverso una meravigliosa pineta, dove continuando con un tratto di strada sterrata si arriva a Talamone, porto molto importante sia turistico che commerciale nonché cittadina fortificata di origine medievale. Successivamente per mezzo di una pista ciclabile che costeggia la via Aurelia si giunge ad Albinia, borgo agricolo da dove si prende il treno per tornare a Roma.

Il pranzo è al sacco.

Trasporti: Il treno per Grosseto parte dalla stazione Ostiense alle 10.23 per cui si può prendere il treno da Ostia Lido centro alle 9,00 o alle 9.15. Per il ritorno il treno da Albinia parte alle 16.47 con arrivo alla stazione Ostiense alle 18.37.

Il costo del biglietto del treno è di € 24,30  più € 3,50 per la bici.

Le prenotazioni (per l’acquisto cumulativo dei biglietti eventualmente scontati) vanno fatte entro venerdi 21 giugno via mail: roberto.dellacroce@libero.it o tel.: 329 614 5244. 

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Roberto D.C.