Sabato 22 giugno 2019 – Pedalata nei paesaggi dell’acqua

Sabato 22 giugno

Pedalata nei paesaggi dell’acqua

Appuntamento alle ore 9.00 al Parco del Drago di Dragona. Vedi mappa in basso.

Appuntamento da non perdere per gli amanti della bicicletta, dell’acqua e della natura quello di sabato 22 giugno prossimo. La nostra associazione ha organizzato, insieme ad altre, una passeggiata in bicicletta che partirà dal Parco del Drago in Via Sarnico a Dragona ed arriverà agli impianti delle idrovore del Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano. L’evento, organizzato da Ostia in BiciInsieme per la Curtis Draconis, i Gatti della Regina Ciclarum, il Comitato Parco Promotore Ostia Antica Fiumicino ed il Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano avrà come filo conduttore l’acqua, da sempre protagonista del X Municipio. Uno degli obiettivi degli organizzatori è quello di sensibilizzare i cittadini e l’Amministrazione locale e capitolina sull’importanza di una creazione di una rete ciclopedonale utilizzando il percorso dei canali di bonifica. La creazione di questa rete di percorsi permetterebbe di eliminare l’enorme quantità di discariche abusive che si sono create nel tempo negli argini dei canali e permetterebbe un nuovo tipo di mobilità per i residenti del X Municipio.

Il percorso della passeggiata in bicicletta:

Nel corso della “biciclettata” sarà illustrato il progetto “Dorsale ciclabile Mare Tevere” che, sfruttando l’argine del Canale Palocco, permette un collegamento ciclopedonale tra l’entroterra del X Municipo e Fiumicino. Sarà spiegata la rilevanza dell’attracco stante la navigabilità del Tevere e la possibilità di creare occasioni per un collegamento mobile tra le due sponde del fiume.

La passeggiata poi continuerà verso Capo due rami per giungere per le 10.30 all’Imbarcadero sul Tevere. Passando poi per il borgo di Ostia Antica e attraverso la pista ciclabile di Castelfusano si arriverà per le 11,45 al Consorzio di Bonifica, per un tour di un’ora circa del complesso nel quale sono gli impianti delle idrovore che hanno permesso la bonifica di questo territorio.

Gradita prenotazione: mail: info@curtisdraconis.com tel.: 366.1357921 

 .