Sabato 18 maggio 2019 – La Dorsale Ciclabile Mare Tevere – RIMANDATA

Sabato 18 maggio 2019

la Dorsale Ciclabile Mare Tevere – RIMANDATA per pioggia

Per il quarto anno consecutivo, l’associazione Insieme per la Curtis Draconis Associazione ed Ostia in Bici rilanciano la DorsaleCiclabileMareTevere , l’asse ciclabile in grado di collegare il mare con la sponda destra del Tevere, attraverso il recupero e la valorizzazione di due corridoi ecologici del nostro territorio: il CanalePalocco e il ParcodelDrago. Il progetto, realizzato da Ostia in Bici e dallo Studio Structura, è tra i più votati al PUMS di Roma Capitale.

Attraverso la biciclettata di sabato 18 Maggio, gratuita e aperta a tutti, si potranno apprezzare le potenzialità di questo percorso interamente svincolato dalla mobilità veicolare. Esso, oltre a mettere in rete le valenze storico archeologico naturalistiche del territorio, garantirebbe un collegamento diretto dei quartieri a sud e a nord della ferrovia di Ostia Lido con il mare (Capocotta), le pinete, il Tevere, le aree agricole, le aree archeologiche, il Comune di Fiumicino e il Centro di Roma.

Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale all’altezza della stazione Acilia sud Dragona, in fase di costruzione, già finanziato dal PRU Acilia-Dragona e inserito nel bilancio di Roma Capitale, l’eventuale attraversamento della Tenuta di Castelporziano e quello del fiume Tevere mediante una chiatta.

PROGRAMMA

Primo tratto: dall’entroterra al mare (13 km)

ORE 9:30 – cantiere della Stazione Acilia sud dragona – intervento Comitato Pendolari Roma Lido (aggiornamento sui lavori del cantiere e relativo sovrappasso)

ORE 11:30 – PARTENZA Stazione Roma Lido C. Colombo – viaggio in trenino direzione Acilia

Secondo tratto: dall’entroterra al Tevere (4 km)

ORE 12:00 – PARTENZA Stazione Roma Lido Acilia verso il Parco del Drago

ORE 12:45 – ARRIVO al Parco del Drago

ORE 13:00 – intervento dott. Oberdan Menghi, archeologo (il Parco del Drago e il suo rapporto con il fiume) – intervento Alemanno Barsocchi (presentazione progetto chiatta di attraversamento del Tevere)

Info e prenotazioni (gradite) al 366.1357921 e/o info@curtisdraconis.com

Pagine FB: Insieme per la Curtis Draconis Associazione – MareTevere 2019

Gruppo FB: @ostia in bici