Domenica 5 maggio 2019 – Gita a Grosseto – RINVIATA

Domenica 5 maggio 2019

Gita a Grosseto – RINVIATA per maltempo

Il ponte sul fiume OmbroneDomenica prossima abbiamo in programma una gita nella Maremma Grossetana (era prevista una gita di due giorni, ma per problemi logistici la riduco ad un solo giorno con itinerario ridotto), con partenza da Grosseto fino ad Albinia, nei pressi di Orbetello.

La passeggiata è di circa 40 Km, non presenta particolari difficoltà, si svolge quasi interamente su asfalto con soltanto un breve tratto di sterrato comunque compatto. Da Grosseto città si prende una pista ciclabile che ci porta al nuovo ponte sul fiume Ombrone, splendido esempio di ponte ciclopedonale (come si potrebbe realizzare sul nostro Tevere per collegare Ostia con Fiumìcino e quindi Roma) attraverso il quale si entra nel Parco dell’Uccellina, un oasi naturale dalla campagna grossetana fino al mare di Alberese. Si prosegue su una bella pista ciclabile attraverso una meravigliosa pineta, dove continuando con un tratto di strada sterrata si arriva a Talamone, porto molto importante sia turistico che commerciale nonché cittadina fortificata di origine medievale. Successivamente per mezzo di una pista ciclabile che costeggia la via Aurelia si giunge ad Albinia, borgo agricolo da dove si prende il treno per tornare a Roma.

Il pranzo è al sacco.

Trasporti: Il treno per Grosseto parte dalla stazione Ostiense alle 10.23 per cui si può prendere il treno da Ostia Lido centro alle 9,00 o alle 9.15. Per il ritorno il treno da Albinia parte alle 16.47 con arrivo alla stazione Ostiense alle 18.37.

Il costo del biglietto del treno è di € 24,30  più € 3,50 per la bici.

Le prenotazioni vanno fatte entro venerdi 3 maggio via mail: info@ostiainbici.it o telefono: 329 614 5244. 

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Roberto D.C.