Domenica 31 marzo 2019 – All’ombra del Cupolone

Domenica 31 marzo 2019

All’ombra del Cupolone: Trionfale e Valle dell’Inferno

All'ombra del cupoloneL’uscita di domenica prossima sarà estremamente ricca e variegata: per questo durerà tutta la giornata. Attraversando le bellissime case popolari del Trionfale arriveremo alla Valle dell’Inferno (oggi Valle Aurelia) per scoprire il mondo dei fornaciari romani. Da lì saliremo, godendo di magnifiche vedute sul cupolone, a Monte Ciocci e al Parco del Pineto, che i Sacchetti nobilitarono con un magnifico casino di campagna di Pietro da Cortona (ora scomparso). Vedremo i bellissimi murales del progetto "Pinacci nostri" e passeremo accanto a Forte Braschi e, nel pomeriggio, ai forti Trionfale e Monte Mario. Dopo il pranzo nel parco dell’ex manicomio "Santa Maria della Pietà", attraverseremo il vecchio quartiere di Sant’Onofrio e percorreremo, tra viste mozzafiato e luoghi pieni di storia, gli ultimi chilometri della Via Trionfale, la strada che portava i pellegrini al "gaudio" della vista su Roma da Monte Mario.

E non mancheranno le sequenze dei film girati in questa parte di città: da "Roma città aperta" di Rossellini a "Roma ore 11" di De Santis, da "Made in Italy" di Loy a "Brutti, Sporchi e cattivi" di Scola.

Appuntamento: domenica 31 marzo 2019, ore 9.40 a Piramide (ricordate l’ora legale: orologi un’ora avanti).

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate e su tratti di sterrato. Adatto per city-bike e mountain-bike, ma non per bici da corsa.

Dal punto di vista altimetrico, ci saranno tre salite abbastanza impegnative ma non proibitive: per chi l’ha, consigliata la bici elettrica.

La distanza complessiva è di circa 40 km.

Durata: tutta la giornata. Ovviamente chiunque potrà concludere in qualsiasi momento il giro.

Si può prendere il treno regionale FL3 proveniente da Viterbo in una delle molte stazioni presenti in zona per arrivare a Ostiense in un quindicina di minuti.

Portare il pranzo al sacco.

Il ritorno con il treno Roma-Lido da Piramide è previsto per le 17.30-18.00.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.

Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione.

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 29 marzo inviando una eMail a info@ostiainbici.it.