Domenica 24 marzo 2019 – Cuore di Tenebra

Domenica 24 marzo 2019

Cuore di Tenebra

Biciclettata verso l’argine sinistro del Tevere con partenza alle 9,30 dal pontile di Ostia. Un percorso facile adatto a tutti in parte su strade bianche. Pedaleremo sul lungomare fino a Piazzale Mediterraneo, attraverso la pineta fino alla pista ciclabile di via di Castel Fusano. Poi Ostia Antica, Capo due Rami, i’argine e ritorno. Rientro ad Ostia previsto per le 13.00. 

In questa domenica sono molte le manifestazioni con al centro il Tevere in particolare sulla riva destra all’altezza di Parco Leonardo convergeranno una pedalata ed una passeggiata. In quel punto (dove noi arriveremo) si terrà un attraversamento simbolico sperimentale del fiume con una imbarcazione. 

Il tema del superamento di questa barriera lunga 15 km è prioritario per la mobilità e da sempre all’attenzione della nostra associazione e del Coordinamento dei CdQ. Tutti sappiamo che il superamento del Tevere per unire riva destra a riva sinistra renderebbe la vita dei cittadini molto più semplice e permetterebbe di godere delle bellezze ambientali del Fiume, ma favorirebbe soprattutto gli spostamenti quotidiani per raggiungere il lavoro, pensando in particolare al centro occupazionale più grande del Lazio, l’aeroporto Leonardo da Vinci. Offrire alle persone una alternativa all’uso del mezzo privato è priorità assoluta.

Attraversare può essere anche molto facile in mancanza di un ponte, una chiatta (scafa) è la soluzione più economica. SALVAGUARDA L’AMBIENTE, GENERA OCCUPAZIONE, SEMPLIFICA LA VITA E SI PAGA DA SOLA.

Appuntamento: ore 9.30 al pontile di Ostia

Lunghezza: 15Km (di cui circa 6 di sterrato) + 15 per il ritorno.

Note: si raccomanda di avere la bici in ordine e portare il kit per le forature. Sarà possibile iscriversi a FIAB Roma Ostia in Bici per l’anno corrente

Costi: per assicurazione e piccolo contributo all’associazione: 2€ i soci e 5€ i non soci

Prenotazioni: (per essere avvisati di eventuali rinvii) info@ostiainbici.it