Domenica 20 gennaio 2019 – Le passeggiate di Gabriella: il Capodanno cinese

Domenica 10febbraio 2019

Le passeggiate di Gabriella: il Capodanno cinese

Per domenica prossima proponiamo una pedalata che ci porterà fino a Piazza Vittorio per partecipare ai festeggiamenti del Capodanno Cinese 2019, quest’anno dedicato al Maiale.

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa della Primavera, è la più importante e sentita festa della tradizione cinese. Ha una lunga tradizione: origina dal sacrificio agli dei ed agli antenati che si usava fare a fine anno ai tempi delle dinastie Yin e Shang, oltre 4000 anni fa.

La tradizione vuole ci si vesta il più possibile di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa.

Il calendario tradizionale cinese è un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque la data del capodanno, può variare di circa 29 giorni, quest’anno il Capodanno Cinese cade martedì 5 febbraio.

Piazza Vittorio Emanuele II fu inaugurata nel 1882, 11 anni dopo che Roma divenne la capitale d’Italia. La piazza è circondata da imponenti palazzi con portici in stile piemontese.

Si trova a sud della Stazione Termini, nel quartiere Esquilino, dove si sono stabiliti molti orientali e ci sono tantissimi negozi cinesi che vendono merci da tutto il mondo. Ecco il Mercato Esquilino, il più grande mercato alimentare di Roma con la più vasta selezione di verdure esotiche, frutta e spezie.

In Piazza Vittorio c’è anche una porta da visitare. E’ l’ultimo residuo di una villa del 17° secolo ed è chiamata la porta magica o porta dell’alchimia. Il proprietario della villa, il conte Palombara, si occupò di alchimia e si muoveva in circoli esoterici. La porta è decorata con segni di alchimia. Sulla destra e sulla sinistra ci sono due statue del dio egizio Bes.

Percorso: La passeggiata parte da Piramide da dove si raggiungerà Piazza Vittorio percorrendo Viale Aventino, Colosseo, Via Labicana, Via Merulana. E’ proprio qui che la locale comunità cinese celebra il Capodanno Lunare 2019, l’Anno del Maiale. Dopo la tradizionale sfilata del Drago Cinese (che partirà alle 12:30 da Piazza di Porta San Giovanni), potremo partecipare attivamente alle celebrazioni nei giardini della piazza, dove troveremo i gazebo dedicati alla presentazione di Arte e cultura cinese, compresa una degustazione di prodotti tipici. A seguire spettacoli di danza del tambura, canto, teatro ed esibiziondi di arti marziali.

Rientro percorrendo lo stesso percorso dell’andata.

Partenza/arrivo: Ore 11:30 appuntamento a Piramide, partenza ore 11:45. Il percorso è di circa 8 km totali andata e ritorno, il rientro a Piramide sarà libero.

Difficoltà: La passeggiata si presenta di bassa difficoltà ed aperta a tutti. Non bisogna dimenticarsi tuttavia che siamo a Roma, per cui non mancheranno alcune piccole salite ed alcune zone che possono essere abbastanza trafficate.

Costi: 2€ per l’assicurazione infortuni (soci FIAB) o 5€ (non soci). Possibilità di iscrizione/rinnovo 2019.

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Le prenotazioni devono pervenire entro sabato 9/02, ore 12:00. In caso di previsioni meteo particolarmente avverse la gita sarà rimandata.

Info e prenotazioni: solo via mail a Gabriella Conti gabriella.conti61@gmail.com