Domenica 11 novembre – Pedalata Rosa…sui luoghi di Caravaggio

Domenica 11 novembre 2018

Passeggiata rosa… sui luoghi di Caravaggio a Roma   – QUI le foto dell’evento

Ottavio Leoni - CaravaggioDomenica uniremo la passeggiata rosa con l’uscita su Caravaggio, già prevista per il 28 ottobre scorso.

In sella alle nostre bici partiremo alla scoperta dei luoghi del periodo romano di Michelangelo Merisi, il Caravaggio: un percorso guidato nella biografia dell’artista lombardo, ma anche un viaggio nella Roma a cavallo tra ‘500 e ‘600.

Cercheremo gli edifici dove ha vissuto o lavorato, entreremo nelle chiese che ospitano o hanno ospitato i suoi capolavori, scopriremo i luoghi che lo hanno visto autore di azioni spesso violente che lo hanno portato in carcere o all’esilio.

E scopriremo anche un fenomeno molto diffuso in quel periodo: quella della prostituzione. Scopriremo i luoghi dove esercitavano le cortigiane "oneste" e quelle "da candela" (spesso venivano creati dei veri e propri ghetti) e le storie delle più famose tra loro, comprese quelle che hanno posato per Caravaggio.

Appuntamento: Domenica 11 novembre 2018, ore 9.10, davanti alla stazione "Porta San Paolo-Piramide".

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate o con sampietrini, generalmente poco trafficate. 

È di circa 15 km, tutti pianeggianti.

Durata: mezza giornata. Riprenderemo il treno per Ostia verso le 13.30.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via mail.

Faremo un gruppo WhatsApp dei partecipanti all’uscita: chi vuole farne parte può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione per il 2019.

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 9 novembre con una eMail a: info@ostiainbici.it.