21 ottobre 2018 – La Passeggiata Rosa: Palazzi storici e Mercatino Coppedè

Domenica 21 Ottobre 2018

La Passeggiata Rosa:

Palazzo Rhinoceros, Palazzo Merulana, Mercatino Coppedè

L'arco di Giano

QUI le foto dell’evento

Per domenica prossima proponiamo una pedalata attraverso Roma dove potremo vedere le nuove strutture pubbliche Palazzo Rhinoceros e Palazzo Merulana, per terminare alla scoperta di un piccolo mercato che si svolge tutte le domeniche al Quartiere Coppedè.

Percorso: La passeggiata parte da Piramide da dove si raggiunge l’Arco di Giano (nei pressi della Bocca della Verità) ove avremo modo di visitare Palazzo Rhinoceros il grande palazzo dell’arte recentemente ristrutturato dalla Fondazione Alda Fendi. Sarà un’ottima occasione questa per osservare l’inimitabile panorama di Roma dal relativo roof garden e perchè no prenderci anche un caffè. Il giro prosegue attraversando il centro di Roma per arrivare a Via Merulana, dove faremo una breve sosta per visitare l’ingresso del Palazzo Merulana, struttura anche questa recentemente ristrutturata (vecchio Ufficio d’Igiene). Si prosegue quindi per giungere a Via Tagliamento, dove nei pressi del quartiere Coppedè, potremo visitare un mercatino ove sono esposti preziosi capi in cachemere a cura de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”

Rientro percorrendo Via Regina Margherita, Viale delle Belle Arti, la ciclabile del Lungotevere per ritornare poi a Piramide.  Qui la mappa del percorso.

Partenza/arrivo: Ore 9:00 appuntamento a Piramide, partenza ore 9:15. Il percorso è di circa 20 km, ed il rientro avverrà entro le ore 13:00.

Difficoltà: La passeggiata si presenta di bassa difficoltà ed aperta a tutti. Non bisogna dimenticarsi tuttavia che siamo a Roma, per cui non mancheranno alcune piccole salite ed alcune zone che possono essere abbastanza trafficate. 

Costi: 2€ per l’assicurazione infortuni (soci FIAB) o 5€ (non soci). Possibilità di iscrizione/rinnovo 2019.

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Le prenotazioni devono pervenire entro sabato 20/10, ore 12:00. In caso di previsioni meteo particolarmente avverse la gita sarà rimandata.

Info e prenotazioni: Gabriella Conti 3387596150 oppure info@ostiainbici.it