Domenica 7 ottobre 2018 – Roma e la magia del fare…mestieri, artigiani, tradiz

Domenica 7 Ottobre 2018

Roma e la magia del fare…

…"mestieri, artigiani, tradizioni"…

Le foto dell’evento

L’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 8 e 45

Partenza dalla Piramide, ore 9.

La passeggiata:

La passeggiata è dedicata alla magia del fare, rappresentata a Roma da mestieri, artigiani, piccole attività produttive…insomma da tutto quello che, fatto a mano, serve e spesso serviva alla vita della città. Ovviamente le attività sono molte e differenziate tra di loro ed il più delle volte sono scomparse e ricordate magari dai nomi delle strade. E’ stato quindi necessario operare una scelta tra quelle, magari scomparse ma che è stato possibile collocare fisicamente all’interno della città e/o comunque interessanti per il tipo di attività e per le storie e gli aneddoti che se ne possono raccontare. Come nel caso delle "statue parlanti", il nostro interesse si concentrerà nell’area all’interno della piccola Roma compresa nel perimetro delle mura aureliane. Naturalmente alla passeggiata farà da sfondo la "grande bellezza" di Roma che ci seguirà e ci aiuterà lungo tutto l’itinerario prescelto.

L’itinerario:

La passeggiata inizierà dalla Stazione di Porta San Paolo e raggiungerà via via i luoghi legati alle attività artigianali prescelte, partendo da un luogo, l’area della Crypta Balbi in via delle Botteghe Oscure, in cui sono stati individuati i primi segni di rinascita con tratti di originalità delle attività artigianali a Roma e terminando in un altro luogo simbolo, il monte Testaccio, che più a lungo ha conservato la presenza di attività artigianali scomparse precocemente nelle altre aree della città. Il rientro è previsto indicativamente con il treno delle ore 13.

Percorso e difficoltà:

il percorso è di circa 16 km e non presenta difficoltà particolari, tranne la breve salita per raggiungere Trinità dei Monti ed i giardini del Pincio. E’ adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Il percorso si svolge per buona parte nelle strade del centro storico, al di fuori delle strade di grande traffico. Per i brevi tratti lungo le strade con maggior traffico, ricordo a tutti l’obbligo di procedere in fila indiana. Alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).

Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Prenotazione:

Le prenotazioni, necessarie in caso di modifiche al programma della gita, debbono essere effettuate entro Sabato 6 Ottobre 2018, preferibilmente via e-mail, indicando anche il proprio recapito telefonico per poter attivare un gruppo WhatsApp:

Per le prenotazioni: via e-mail a: gfr.ferrari@tiscali.it, via sms a: 3384403420 (Gianfranco)

Materiale informativo: conterrà una descrizione del percorso ed alcune note esplicative. Sarà distribuito via e-mail e/o WhatsApp a tutti i partecipanti.