Domenica 9 settembre 2018 – Il parco del Circeo

Domenica 9 settembre 2018

Il Parco del Circeo

Le foto dell’evento

Il Parco naIl Monte Circeozionale del Circeo, istituito nel 1934 è una delle più antiche aree naturali protette d’Italia. Ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico, si estende lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, coprendo una superficie di 5.616 ha e prendendo il nome dall’omonimo promontorio. Lo percorreremo in gran parte con le nostre bici, in un percorso assolutamente pianeggiante di circa 62 Km.

Percorso: Dalla Piramide andremo in bici alla stazione Termini, per prendere il treno delle 9.36 per Latina Scalo. Da lì in sella scenderemo quasi fino al mare per iniziare a costeggiare il lago di Fogliano e faremo una breve visita al piccolo borgo. Proseguiremo poi per il lago dei Monaci e il lago di Caprolace, tra facili sterrati e allevamenti di bufali. Alla fine di quest’ultimo andremo sul lungomare, dove faremo uno spuntino presso un chiosco ai bordi della pineta. Si proseguirà verso Sabaudia e poi ci immergeremo nel parco, dove se saremo fortunati potremmo avvistare i daini. Usciti dal parco ci dirigeremo verso la stazione di Priverno-Fossanova (treno alle 16.23, partenze ogni ora). Per i più curiosi qui il percorso in formato KMZ per Google Earth e quello in GPX

Bicicletta consigliata: MTB o cicloturistica, ci sono percorsi sterrati ma percorribili senza difficoltà.

Costi: Il treno avrà un costo di €12,70 comprensivo della bici. 2€ soci e 5 non soci, per assicurazione e contributo all’associazione. I biglietti del treno per le persone e le bici verranno acquistati cumulativamente nella giornata di sabato.

Pranzo: Pranzeremo in un chiosco sul lungomare (panini, piatti freddi…), ma non sarà possibile prenotare.

Partenza: L’appuntamento alla Piramide è alle 8.35, si raccomanda la puntualità.

Ritorno: Si prevede di tornare con il treno delle 16.23 da Priverno-Fossanova, che giungerà a Termini alle 17.24. In caso di ritardi o imprevisti, ce ne sarà un altro un’ora dopo.

Raccomandazioni:

1. Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (cambio, deragliatore, freni…)

2. Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi.

3. Borraccia per l’acqua.

Info/prenotazioni: Per prenotarsi inviare una mail a info@ostiainbici.it oppure chiamare il 3404831006 (Angelo) entro venerdì 7 settembre. Si verrà avvisati in caso di rinvio per maltempo (pioggia forte), nel qual caso i biglietti ferroviari dovranno essere comunque rimborsati.