10 giugno 2018 – Bicivagando alla ricerca delle statue parlanti e…

Domenica 10 Giugno 2018

Bicivagando alla ricerca delle statue parlanti e…

…Una ciclo passeggiata alla ricerca delle statue "parlanti". Ma parleranno ancora?…

La statua di PasquinoL’appuntamento con i partecipanti all’uscita è fissato di fronte alla Stazione Porta San Paolo/Piramide alle ore 8 e 45.

Partenza dalla Piramide, ore 9.

La passeggiata:

La passeggiata è dedicata alle statue "parlanti" di Roma che "si raccontano e ci raccontano". La storia delle statue parlanti romane, in qualche modo voce del popolo Romano, è anche la storia dell’opposizione politica e sociale al governo dei Papi. Un’opposizione qualche volta tollerata, altre volte repressa ma comunque di notevole visibilità “mediatica” all’interno della piccola Roma preunitaria. Alle tradizionali sei statue (Marforio, Pasquino, Abate Luigi, Madama Lucrezia, Facchino, Babbuino: il congresso degli arguti) ne aggiungeremo altre due, per il loro valore simbolico.

L’itinerario:

La passeggiata inizierà dalla Stazione di Porta San Paolo e raggiungerà via via le sei statue della tradizione, partendo da Marforio, sul Campidoglio. Ciascuna delle due statue aggiunte aprirà e chiuderà il percorso.

Il rientro è previsto a partire circa dalle 13.

Percorso e difficoltà:

il percorso è di circa 15 km e non presenta difficoltà particolari, tranne la breve salita per raggiungere la sommità del Campidoglio. E’ adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici. Il percorso si svolge per buona parte nelle strade del centro storico, al di fuori delle strade di grande traffico. Per i brevi tratti lungo le strade con maggior traffico, ricordo a tutti l’obbligo di procedere in fila indiana. Alla partenza vi verranno indicate le guide in testa e in coda al gruppo. Vi prego di informare le guide per qualunque problema che si dovesse presentare, in caso di soste non previste o se decideste per qualunque ragione di lasciare il gruppo.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi).

Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine: cambio, deragliatore, freni……..

Materiale informativo: 

conterrà una descrizione del percorso ed alcune note esplicative. Sarà distribuito via e-mail e/o WhatsApp a tutti i partecipanti.

Prenotazione:

Le prenotazioni, necessarie in caso di modifiche al programma della gita, debbono essere effettuate entro le 12 di Sabato 9 Giugno 2018 all’indirizzo riportato sotto, indicando anche il proprio recapito telefonico per poter attivare un gruppo WhatsApp:

Per le prenotazioni: 

via e-mail a: gfr.ferrari@tiscali.it

via sms a: 3384403420 (Gianfranco)