Domenica 20 maggio 2018 – Le Torri medioevali di Roma

Domenica 20 maggio 2018

Le Torri medioevali di Roma

Nel Medioevo pare ce ne fossero ben 300 a Roma: sono le torri, che solo le famiglie nobili potevano costruire. Oggi se ne conservano una cinquantina tra integre, mozzate o nascoste: il viaggio alla ricerca di questi pittoreschi edifici ci riserverà sicuramente molte sorprese.

Appuntamento: Domenica 20 maggio 2018, ore 9.10, davanti alla stazione "Porta San Paolo-Piramide".

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate o con sampietrini, generalmente poco trafficate. 

È di circa 15 km, con una salita non molto impegnativa.

Durata: mezza giornata. Riprenderemo il treno per Ostia verso le 13.30.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via mail.

Faremo un gruppo WhatsApp dei partecipanti all’uscita: chi vuole farne parte può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). È consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione.

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 18 maggio con una eMail a: info@ostiainbici.it.

Romano