Domenica 13 maggio 2018 – Pedalata nei paesaggi dell’acqua

Domenica 13 maggio 2018 

Pedalata nei paesaggi dell’acqua

Clic per ingrandire

In questo secondo incontro della rassegna, si parlerà dell’acqua, ovvero dell’elemento protagonista del nostro territorio – nel bene e nel male – dalle saline romane alle bizzarrie dei percorsi dell’alveo del Tevere, fino alla bonifica ravennate.

L’appuntamento è fissato alle ore 09:30, presso l’Ecomuseo del Litorale Romano, sito nel complesso degli impianti delle idrovore del CBTAR.

Dopo un’interessante illustrazione sulla storia della Bonifica del Litorale Romano  si partirà pedalando fino alla prima sosta: la Cappella di epoca medioevale S. Ercolano, sita nei pressi del locale cimitero.  La sosta sarà l’occasione per illustrare gli sviluppi e i progetti della rete ciclabile del quadrante, nonché le vicende della pista ciclabile Ostia Antica-Castelfusano e le criticità legate al suo completamento.

Tappa successiva, l’incantevole borgo di Ostia Antica, per illustrare il legame urbanistico storico e culturale delle architetture dei caseggiati, delle mura, del castello di Giulio II e della Chiesa di S. Aurea.

Proseguendo la ciclo-passeggiata su Via Capo Due Rami, si entrerà nella Riserva statale del Litorale Romano, per arrivare all’Imbarcadero sul Tevere. Tappa importante per evidenziare la rilevanza dell’attracco stante la navigabilità del fiume e, non ultima, l’ipotesi di creare occasioni di collegamento mobile tra le due sponde da e verso Fiumicino.

Il tragitto si concluderà nei confortevoli spazi del maneggio " Il Castello", in Via della Macchiarella 87.

Ricordiamo che per pranzare nel maneggio Il Castello  ( lasagna + acqua a 5 euro oppure panino con salsiccia di Norcia con contorni di verdure + dolce + acqua a 10 euro) è necessario prenotarsi entro e non oltre mercoledì 9 maggio chiamando il numero 338.1158799 o scrivendo una mail a info@coordinamentocomitatirm13.it

Info e prenotazioni al 338.1158799

Pagine FB Raccontare il Territorio 2018

 

Vi aspettiamo!