Sabato 12 maggio 2018 – Gli alberi di Roma

Sabato 12 maggio 2018 

Gli alberi di Roma – Verde que te quiero verde, per ville e viali

Gli alberi di RomaItinerario:

La passeggiata in bicicletta si svolge nel grande centro di Roma, passando per alcune zone verdi come Villa Borghese e Villa Torlonia.

Senza pretese scientifico-botaniche ma con un occhio attento, dalla "A" di arcidiavolo alla "S" di sambuco, andiamo a trovare molti begli esemplari di alberi, alcuni monumentali: piante che raccontano storie interessanti dal punto di vista naturalistico e urbanistico.

Sono garantiti gli sconfinamenti nella storia grande e piccola della Capitale, nella mitologia, nell’ecologia.

Percorso e difficoltà:

Il percorso è di circa 15 km, non presenta difficoltà ed è adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Si svolgerà, dove possibile, al di fuori delle strade di grande traffico.

Appuntamento: Stazione Metro B Castro Pretorio – uscita lato Biblioteca Nazionale, ore 9 e 30. Chi viene con il treno da Ostia, può scambiare a San Paolo o Piramide con la Metro B (direzione Rebibbia/Jonio).

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni. È consigliato indossare il casco protettivo. Occhio alla bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni..)

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione.

Prenotazione:

È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro l’ora di pranzo di venerdì 11 maggio con una eMail a: info@ostiainbici.it.

Brigitte