25 aprile 2018 – Resistere Pedalare Resistere – Evento nazionale FIAB

Resistere Pedalare Resistere – Evento nazionale FIAB

FIAB – Roma Ostia in Bici con la collaborazione della sezione A.N.P.I. – Elio Farina

25 aprile. Ostia in Bici celebra la liberazione

25 Aprile

Anniversario della Liberazione dall’occupazione tedesca e dal fascismo

La nostra associazione organizza una pedalata cicloturistica nel X Municipio da Ostia ad Acilia e ritorno. Una pedalata con brevi soste per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella Resistenza.

I GAP (Gruppi di Azione Patriottica), nello svolgimento delle loro azioni, usavano le staffette partigiane come corrieri, e molte di loro sono cadute in sella alla loro bicicletta. Ricordiamo anche le centinaia di chilometri pedalati da Bartali con i documenti falsi nascosti nella bici.

Appuntamento ore 14.30 davanti al Monumento ai caduti in Piazza Regina Pacis ad Ostia.

Poche parole di introduzione di un esponente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e minuto di silenzio.

Si pedala quindi in direzione Acilia passando per Ostia Antica, Bagnoletto, Dragona e Dragoncello e San Francesco. L’arrivo ad Acilia (Piazza Capelvenere) è previsto intorno alle 16,00. Ad Acilia ci uniremo per un tempo a piacere alla festa in piazza organizzata dalla sezione ANPI – Elio Farina. In questo luogo si trova la targa in ricordo di Lido Duranti martire delle Fosse Ardeatine.

La nostra pedalata proseguirà verso San Giorgio, Casalpalocco, Ostia. Rientro previsto ad Ostia alle 18.00.

Una pedalata di circa 25 km che non presenta particolari difficoltà eccetto la breve salita verso Acilia che potrebbe essere raggiunta anche in treno da Ostia Antica. La piazza Capelvenere si trova proprio davanti alla stazione di Acilia.

Note: Controllare la bici prima della partenza, munirsi di attrezzatura per piccole riparazioni.

Info, comunicazioni e prenotazioni: Alemanno 3337573466 – barsocchi.ale@gmail.com

La biciclettata è aperta a tutti. Per i soci la quota di partecipazione è di €2,00 ed i non soci €5,00 comprensivi dell’assicurazione FIAB (RC e infortuni) .

 Alemanno