15 aprile 2018 – Portuense tra storia e cinema (1° parte)

15 aprile 2018

Portuense tra storia e cinema (1° parte)

Porta PorteseDomenica riprenderemo il nostro viaggio alla scoperta dei quartieri di Roma: questa volta la nostra mèta sarà il Portuense, tra Porta Portese e Via Isacco Newton.

Cercheremo le tracce lasciate dagli antichi romani, ripercorreremo la storia di importanti industrie come la Mira Lanza e la Purfina, proveremo a rivivere le vicende di quello che è stato uno degli snodi ferroviari più importanti di Roma, passeremo in bici dentro le oasi urbane del polo ospedaliero, e poi vedremo luoghi che pochi conoscono come Casa Vittoria, Casa Rosa, la Casa del Fascio, l’Istituto Vigna Pia e i casali dell’Imbrecciato.

Tra i film che sono stati girati qui troviamo dei veri capolavori come "Ladri di biciclette", "Europa ’51", "L’arte di arrangiarsi", "Il ferroviere", "L’uomo di paglia", "Accattone", "Il federale" e "Io la conoscevo bene".

Appuntamento: Domenica 15 aprile 2018, ore 9.10, davanti alla stazione "Piramide-Porta San Paolo".

Percorso e difficoltà: il percorso si svolge su strade asfaltate, generalmente poco trafficate. È di circa 20 km, con qualche salita non molto impegnativa. È adatto a tutti e a qualsiasi tipo di bici.

Durata: circa 4 ore.

Riprenderemo il treno a Magliana verso le 13.30.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti via mail.

Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Note: portare l’attrezzatura per piccole riparazioni (camera d’aria di riserva, leve per il copertone, chiavi). E’ consigliato indossare il casco protettivo. Non dimenticare di controllare la bicicletta: ruote gonfie e meccanica in ordine (cambio, deragliatore, freni, ecc…).

Costi: come sempre 2€ per i soci e 5€ i non soci (comprende assicurazione RC e infortuni e contributo associativo). Possibilità di iscrizione all’associazione.

Prenotazione: È necessaria la prenotazione per permettere l’organizzazione dell’uscita e soprattutto per poter informare i partecipanti di eventuali variazioni al programma (in caso di pioggia la gita verrà rinviata).

Le prenotazioni debbono essere effettuate entro venerdì 13 aprile rispondendo a questa eMail

Romano V.